Salve a tutti,
devo iniziare un lavoro usando titanium di appcelerator, e quindi iniziare ad usare in modo più intensivo javascript.
Cercando di scrivere del codice, adattandomi alla logica di titanium (che è ad "oggetti") mi sono sorti dei dubbi che non riesco a risolvere.
VI posto subito un codice di esempio e poi vi spiego.
Il codice è un po particolare, ma mi serve così perché ho la necessità di caricare dinamicamente, tramite un ciclo (ora non presente) delle funzioni tipo nana e bibi da dei file.codice:nana(parent){ return parent.paperino({url:''}); } bibi(parent){ dati = {}; return dati; } mainContainer(){ this.pippo = new objectPippo(); this.elab = function(data,config){ } this.paperino = function(config){ var cnt = new classeacaso(); cnt.refresh(){ rss.loadData({ success: function(e){ elab(e,config); } error: function() { pippo.hide(); } }); } return cnt; } out = {}: out.push(nana(this)); out.push(bibi(this)); }
Queste funzioni devono elaborarmi dei dati e restituirmeli. Queste funzioni devono poi avere a disposizione la funzione paperino, perché alcune di esse la sfrutteranno. Diciamo che paperino dovrebbe essere una classe base da estendere con la classe nana, come idea.
Paperino ha bisogno di accedere ad alcune funzioni e variabili ed è li che ho il mio problema.
Ad esempio ho bisogno di accedere alle funzioni pippo ed elab definite dentro a maincontainer. E allo stesso modo ho bisogno di accedere alla variabile config che teoricamente è una variabile locale solo per la funzione paperino. Ma l'accesso a queste funzioni e variabili cel'ho bisogno da una funzione function che non ha quindi più accesso tramite this a mainContainer() o paperino.
Come faccio ad arrivarci? In php utilizzo la variabile a cui è stata assegnata la classe, recuperandola o passandomela, ma qui come devo fare? (quelle due funzioni vengono eseguite ad un'altra classe, la classe rss che non fa parte della classe mainContainer, ed è stata istanziata con una variabile globale, quindi quelle due function, quando vengono eseguite, come fanno a vedere delle variabili che sono dentro a paperino o maincontainer?)
COme avrete forse notato sono moolto confuso sulla cosa... forse sto usando un approccio che non è da javascript per il problema...
In caso qualcuno, se gli spiego cosa sto tentando di fare, riuscirebbe a darmi una mano a capire in quali modi javascript lo permette?
grazie mille
Mix![]()

Rispondi quotando
?