PDA

Visualizza la versione completa : Realizzare rete HotSpot

grenzo
08-06-2012, 12:15
Ciao,
Avrei necessita' di realizzare una rete di hotspot in un'area di circa 1000x1000 metri con decine di utenti.
Quali tecnologie/materiali sono piu' affidabili?

Grazie

fivendra
08-06-2012, 12:27
detto così...
spazio aperto, capannone, sale.....
rete wifi per che tipo di utilizzo????

un po' di dettagli in più sarebbero graditi per darti un migliore consiglio

:ciauz:

grenzo
08-06-2012, 12:42
Ah, scusa:

Gran parte spazio aperto poi alcuni edifici in cui, magari successivamente, si vorrebbe poter ricevere il segnale.
Scopo: navigazione internet con accesso tramite password ed archiviazione dei log di navigazione

In pratica si partirebbe da un punto centrale x illuminare una prima zona e poi si vorrebbe estendere.

Ho un po' leggiucchiato di dispositivi Mikrotik, in pratica dei dual radio che illuminino la zona di competenza a 2,4Ghx e rimandino il segnale al altro AP dual radio a 5 Ghz.
Non so se sia la tecnologia ottimale ( questo e' Mesh? ) ma sembra di si'.
Cmq mi sono fermato perche' non ho capito quale software utilizzare x l'autenticazione ed il logging. Mi parlavano di un servizio cloud ma molto costoso.

Cosa mi consiglieresti?
Grazie

fivendra
08-06-2012, 16:25
1 Km quadrato è molto da coprire, sopratutto in virtù del fatto che un hot spot non copre outdoor più di 30-40 metri reali se va bene...

la prima cosa da fare è studiare le zone da coprire.

zona esterna: dove, quanto effettivamente deve coprire, traffico generato....
zona internet: dove, quanto effettivamente deve coprire, traffico generato....

gli hot spot esterni dovranno essere dedicati all' outdoor e non certo quelli da grandi magazzini.

come diffondere la banda dipende molto dalla struttura. puoi "ripetere" il segnale, o puoi portare ad ogni hot spot la banda attraverso una rete lan

poi c'è la questione connettività e server per l'accesso.

un captive portale per uso limitato, gratuito si può anche trovare (zero shell), ma se il traffico generato e il numero degli a cessi dovessero essere e lati allora è meglio andare su una soluzione dedicata che costa non poco, ovviamente il tutto su server dedicati

poi oltre ad un accesso a banda larga consistente e quanto dipende da quanti utenti dovranno connettersi, dovrai inserire un server che faccia da gateway e che distribuisca la banda e che protegga la rete (firewall).

tutto questo in maniera approssimativa.