Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841

    caso del ragazzo selvaggio dell'Aveyron

    Ciao,

    mi sono imbattuto casualmente in questa storia

    http://www.scribd.com/Athanor/d/3880...io-dellAveyron

    Molto interessante, ma purtroppo vista l'epoca in cui gli studi sono stati compiuti, non è stato possibile capire se questo "selvaggio" fosse una persona normale o semplicemente un malato di mente.
    Questo chiaramente rende priva di significato qualunque idea ci si possa fare sull'argomento.

    Siete a conoscenza di casi simili studiati in epoca moderna?
    Li troverei interessanti da leggere.

    Grazie

  2. #2
    ho letto fino alla faccenda del latte (sono un po' di fretta), cmq anche recentemente ci sono stati ritrovamenti di bambini vissuti per lunghi anni nella foresta in compagnia di animali, da cui hanno acquisito i vari comportamenti e modi di comunicare

    se victor si e' perso da piccolino e il suo periodo di apprendimento maggiore (fino ai 3 anni, mi pare) l'ha passato tra gli animali, quella per lui era la normalita' e i modi degli uomini le stranezze; non credo che fosse idiota, forse solo stimolato nel modo "sbagliato" e, cresciuto diversamente, ha avuto difficolta' a resettarsi da adulto

    al mio paese c'erano due ragazzini (ormai adulti, visto che hanno piu' o meno la mia eta') cresciuti con veramente poca attenzione da parte dei genitori: il risultato e' che il maggiore in prima elementare sapeva a malapena dire il suo nome e si esprimeva a gesti, fischi e urla; dopo aver faticosamente portato a termine la scuola dell'obbligo, a 18 anni non era in grado di salutare qualcuno dandogli la mano destra e ancor oggi fatica a spiaccicare due parole di senso compiuto una di fianco all'altra; il piu' giovane e' finito presto al centro ospiti di zona e fa lavoretti socialmente utili grazie ai servizi sociali: sono convinta che, sebbene nessuno dei due si sarebbe forse laureato, cresciuti in una famiglia normale avrebbero avuto uno sviluppo completamente diverso

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    Originariamente inviato da lnessuno
    Beh lei è un esempio recente...
    http://www.corriere.it/esteri/10_mag...4f02aabe.shtml
    Come nel caso del ragazzo del 1800, anche lei non parla, conosce solo qualche parola per ancora...

    L'articolo che mi hai postato è un po vecchiotto e quindi non aggiornato, dice che era scappata per tornare nella giungla.
    In realtà 11 giorni dopo l'hanno ritrovata, era caduta dentro a un water ed è rimasta li tutto il tempo
    Il fatto che sia rimasta dentro al water per 11 giorni in mezzo agli escrementi testimonia il fatto che non è riuscita neanche a capire come e quando attirare l'attenzione per farsi soccorrere immagino!

    Sta mo a vedere che se abbandonati alla natura non siamo tanto più svegli di uno scimpanze.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.