Pagina 1 di 11 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 110

Discussione: caffeinomani

  1. #1

    caffeinomani

    pare che il caffe' non vi stimoli affatto il livello di attenzione; semplicemente la caffeina da dipendenza, percio' avete bisogno della dose quotidiana per tornare ai livelli di chi caffeinomane non e'

    Bere caffè ci rende più svegli?
    Grazie alla presenza di caffeina, il caffè si è conquistato nei secoli la fama di bevanda stimolante. Una ricerca pubblicata nel 2010 suggerisce tuttavia che possiamo esserci sbagliati tutti quanti. Nell’esperimento condotto dai ricercatori era stato raccomandato ai soggetti, che comprendevano sia bevitori di caffè sia non bevitori, di astenersi dalla caffeina per 16 ore. Era stata poi loro somministrata o una capsula di caffeina o un placebo, e più tardi una nuova dose un po’ superiore o un altro placebo. I soggetti si erano infine sottoposti a un test sulla personalità al fine di valutare il loro stato emotivo e la loro soglia di attenzione. I risultati dimostrarono che la caffeina non aveva migliorato l’attenzione in nessun gruppo, anche se alcuni dei non bevitori di caffè accusavano cefalea e mostravano un’accresciuta ansietà. I forti bevitori, ai quali erano stati somministrati dei placebo, mostravano invece un livello più basso di attenzione e riferivano anch’essi di avere mal di testa. I risultati sembravano dunque indicare non tanto che il caffè ci rende più vigili ma che una mancanza di caffeina rende i consueti bevitori di caffè meno attenti. Per un consumatore abituale, una tazza di caffè al mattino serve solo a contrastare i sintomi di astinenza da caffeina creatasi nel corso della notte. Gli effetti della caffeina sembrano essere pertanto più complessi di quanto si pensava.
    da qui: http://www.ilpost.it/2012/06/08/le-c...-non-sappiamo/

    presumo che il discorso valga anche per il te' e la cioccolata... ehm...

    quanti caffeinomani ci sono qua dentro? ho idea che gli uebsmanettoni siano una delle categorie che maggiormente contribuisce alla buona salute della produzione mondiale di caffe'

  2. #2
    presente...

    ...appena alzato se non bevo tutta la caffettiera piccola non va proprio
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  3. #3
    mai provato a cambiare abitudine, per esempio in vacanza, quando te la puoi prendere con piu' calma?

    oh! si fa per chiacchierare, eh? non e' che ritengo gli appassionati di caffe' delle persone da "redimere" o roba del genere, sia ben chiaro

    pura curiosita'

  4. #4
    diciamo che non faccio tante vacanze...l'ultima nel 2010 l'ho fatta dopo più di 5 anni di non vacanze -.-'

    ma oltre quello della mattina poi ne prendo solo un altro verso le 11:30 durante tutto il resto del giorno
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  5. #5

  6. #6
    Io il caffè al mattino lo bevo sempre, ma se non lo faccio non è che ne sento la mancanza...
    Mi manca più che altro il gesto per iniziare la giornata! Un po' come il mirto/limoncello/amaro dopo pranzo...

    Per intenderci: in vacanza all'estero faccio tranquillamente anche settimane senza caffè. A colazione vado di succhi di frutta e/o the e buffet internazionale.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Credevo di essere un caffeinomane anch'io, ma mi sono studiato provando ad utilizzare il decaffeinato ed ho avuto gli stessi risultati in termini di "soddisfazione generale".
    Ora alterno il normale al deca, la mia voglia credo dipenda dal gusto che mi lascia il caffè.
    E molto probabilmente è un abitudine legata anche alla sigaretta.
    E poi quella della sigaretta al chewingum

    Praticamente entro in loop...

    caffè : sigaretta = sigaretta : chewingum

    Forse la mia vera droga è il chewingum!
    I love Ctrl+Z

  8. #8
    Originariamente inviato da Myaku
    però, per contro ...

    http://www.ansa.it/saluteebenessere/...-_6884835.html
    drogata anche tu, eh?

    io invece punto sull'erba cattiva che non muore mai

    @kavaweb: tu ci scherzi, ma io ho sempre il bussolotto di vivident di fianco al compIutèr

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    2,754
    Originariamente inviato da rebelia


    @kavaweb: tu ci scherzi, ma io ho sempre il bussolotto di vivident di fianco al compIutèr

    anch'io mi vividentizzo!

    ma hai notato che il costo al Kg del bussolotto è maggiore rispetto al pacchettino?
    I love Ctrl+Z

  10. #10
    Originariamente inviato da Kavaweb
    anch'io mi vividentizzo!

    ma hai notato che il costo al Kg del bussolotto è maggiore rispetto al pacchettino?
    sai che no!?
    grazie per l'info, d'ora in poi bussolotto riciclato e ricariche con pacchetto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.