Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

dimensioni automatica form

ciao a tutti!
    premetto (di nuovo) che non sono un programmatore, e comunque conosco visual basic da circa una settimana.
    sto facendo un programma, in cui ci sono una serie di button a sinistra che, una volta premuti, danno dei testi in delle richtextbox a sinistra (2 file da 7). la dimensione del form è di 1440;900.

ecco il mio problema. essendo di questa dimensione, chi utilizza risoluzioni piu piccole di 1440;900 ha un parte di programma "tagliato". come faccio a far si che il form, una volta ingrandito a tutto schermo, non tagli il suo contenuto?
    grazie

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Se ti possono servire:

larghezza: Screen.PrimaryScreen.Bounds.Width
    altezza: Screen.PrimaryScreen.Bounds.Height

@gibra ci ho già pensato, ma devo modificare tutta la struttura del programma... il form a 1440x900 è completamente pieno. dovrei eliminare delle textbox o rimpicciolirle. non va bene

@excocat non so cosa cosa facciano, adesso li provo altrimenti lascio attive le scrollbar automatiche.

grazie delle tempestive risposte

Utente di HTML.it L'avatar di escocat
    Ti dicono, per il pc in cui ti trovi, qual'è la risoluzione dello schermo.

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Originariamente inviato da sagara_939
    @gibra ci ho già pensato, ma devo modificare tutta la struttura del programma... il form a 1440x900 è completamente pieno. dovrei eliminare delle textbox o rimpicciolirle. non va bene
    l'errore che hai commesso è quello di aver progettato per una specifica risoluzione (la tua?).

I form di Data-Entry vanno sempre dimensionati ad una risoluzione standard.
    Altrimenti, se chi usa il tuo programma ha un monitor da 1024x768 o addirittura di 800x600 non vedrà niente e tu dovrai continuamente arrovellarti.

La risoluzione standard è 1024x768 ed è a quella che ti devi adeguare.

Quando i controlli sono tanti, si devono suddividere in schede (Tab), semplice!

N.B. Devi indicare anche la versione di Visual Basic che usi (come da Regolamento).

ecco, questo non lo sapevo. ho scelto la mia risoluzione perchè pensavo fosse una via di mezzo tra le grandi e le piccole lol.

comunque è visual basic 2008

per i prossimi programmi mi adeguo di conseguenza! grazie

Permessi di invio