Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Consiglio

Consiglio

Ciao a tutti, mi sono affacciato da poco al mondo PHP, ho seguito diversi tutorial e guide per capire il linguaggio. Ora sono arrivato al punto di voler creare un mio sito di fotografia, ho visto tramite altri vostri post di utenti che ritengono che sia da matti creare un sito completamente da zero, ma che sia meglio usare i CMS o framework.

Quello che vi chiedo è, utilizzo un CMS o framework (in caso cosa mi consigliate)?

Aggiungo che vorrei imparare bene il PHP, vorrei solo imparare ad utilizzare i cms.

Grazie

Lorenzo

Un framework richiede, generalmente, una buona conoscenza delle basi di php o, quantomeno, la volontà di imparare e studiarci.

un CMS (trascurando il caso di personalizzazioni avanzate) richiede pochissime conoscenze di linguaggi di programmazione ed è un qualcosa di pronto all'uso.

Di conseguenza la scelta dipende fortemente da quelle che sono le tue intenzioni.
    http://www.miniscript.it
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Ciao,
    la mia volontà è quella di imparare, visto che si tratta di un mio sito personale non ho nemmeno esigenze di tempo, sarebbe meglio i framework?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Se vuoi imparare bene ad usare PHP, usa un Framework http://php.html.it/articoli/leggi/38...-comparazione/

Se vuoi solo imparare ad utilizzare un cms, provane qualcuno http://cms.html.it/

Grazie guardo subito!!!

Se vuoi imparare a sviluppare siti devi partire da linguaggi di markup (HTML, XHTML, HTML5), poi passi ai CSS (almeno le basi).

Una spolveratina di javascript (e il suo framework più diffuso, jquery) non farebbe male.

Se hai queste basi puoi cominciare a studiarti php e prendere praticità con la sintassi e i diversi strumenti. Una volta acquisita una certa dimistichezza puoi passare ad un framework.

Diciamo che un framework, almeno dal mio punto di vista, è qualcosa da utilizzare in un momento in cui vi è una certa maturità.
    Se ti sono stato di aiuto in qualche modo in questo forum iscriviti alla fan page di Miniscript - il mio blog di programmazione web.

Ciao Oly, ti rignrazio per i consigli, html e css non sono un problema, jquery nemmeno, php ho già seguito tutorial e ho cominciato a prenderci mano, quello che io vi avevo bisogno di capire è se per fare un sito è meglio fare il codice da zero o appoggiarsi a strumenti come framework e cms

Utente di HTML.it L'avatar di danlupo
    Se posso dire la mia opinione..
    Il primo libro-guida che ho seguito (Era ancora per PHP 4) diceva che il miglior programmatore non è quello che scrive tutto da zero ma quello che sa sfruttare al meglio i codici presenti adattandoli alle proprie esigenze.

Molti penso non condividano questa teoria, io non ho mai scritto da zero tutto il codice ma forse perchè non mi sono mai trovato ad creare progetti molto complessi..

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Originariamente inviato da danlupo
    Se posso dire la mia opinione..
    Il primo libro-guida che ho seguito (Era ancora per PHP 4) diceva che il miglior programmatore non è quello che scrive tutto da zero ma quello che sa sfruttare al meglio i codici presenti adattandoli alle proprie esigenze.

Molti penso non condividano questa teoria, io non ho mai scritto da zero tutto il codice ma forse perchè non mi sono mai trovato ad creare progetti molto complessi..
    Io ne ho seguiti di abbastanza complessi e sposo in pieno quella teoria. Inutile reinventarsi la ruota ogni volta, conviene sfruttare quello che c'è e concentrarsi sulla specificità del proprio prodotto. Almeno secondo me.

L'utilizzo dei framework piuttosto che dei cms (famosi o fatti in casa) dipende dalla tipologia di progetto e dalle proprie attitudini.

Ad esempio se devo realizzare un blog uso wordpress, che magari non è il massimo dal punto di vista tecnico, ma è sbrigativo da istallare e personalizzare.
    Wordpress è inoltre molto diffuso nella comunità dei web designer; viceversa è tendenzialmente poco amato dai developers.

Un framework a differenza di un CMS non offre la pappa pronta ma richiede comunque uno sviluppo dal punto di vista della programmazione. Questo offre però vantaggi in termini di velocità di sviluppo in quanto dotato di una serie di strumenti (ad esempio dispone di suo di strumenti per la validazione dei dati di un form).

Permessi di invio