Buongiorno a tutti,
sto per aprire un nuovo servizio online in lingua inglese ed italiana. Inizialmente il sito offrirà il servizio in entrambe le lingue, mentre a livello di articoli/blog sarà curata soltanto la sezione italiana, in attesa di aver la disponibilità per pagare un ottimo traduttore italiano/inglese.
Detto questo, mi chiedevo se fosse meglio acquistare un dominio separato (nomedominio.com per l'inglese e nomedominio.it per l'italiano), utilizzare un sottodominio (nomedominio.com per l'inglese e it.nomedominio.com per l'italiano), o semplicemente utilizzare una sottocartella (nomedominio.com per l'inglese e nomedominio.com/it per l'italiano).
Ho valutato diversi siti importanti e alcuni utilizzando la sottocartella (la maggior parte forse), altri il sottodominio e la minoranza un dominio separato. Ora, a livello SEO so che il sottodominio ha una vita propria come se fosse un dominio a se stante, mentre la sottocartella eredita il trust del dominio principale. So anche che il .com si può utilizzare sia per l'italiano che per l'inglese, ed è per questo che pensavo di utilizzare il dominio principale per l'inglese e la sottocartella/sottodominio per la parte del sito in italiano, nonostante questa sia l'unica ad avere un blog con relativi articoli, il che porterebbe ad una maggior possibilità di ricevere link in entrata rispetto al dominio principale in inglese che offre solo il servizio ma senza avere un blog attivo capace di creare affidabilità, trust, dialogo con i lettori.
Spero di esser stato abbastanza chiaro e vorrei a questo punto un consiglio da parte vostra, tenendo in considerazione la particolare e sfaccettata situazione.

Rispondi quotando