Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Uml

    Salve!! Per passione personale ho deciso di intraprendere lo studio di UML e girovagando su internet ho trovato parecchi esempi. Poichè non ho nessuna fonte con cui risolvere i miei dubbi volevo chiedervi alcune delucidazioni riguardanti i class diagram: se si ha un sistema e per accedere ad esso si deve effettuare il login, devo tenere traccia del login tramite la creazione di una classe apposita oppure si tratta semplicemente di un metodo che dovrò mettere all'interno della classe "sistema"?
    Inoltre relativamente ai dati del profilo del generico utente, si richiede che alcuni di essi siano pubblici e altri privati (quelli pubblici possono essere visualizzati da tutti gli utenti e quelli privati no), come posso specificare la visibilità di questi dati??Io ho pensato di creare una classe astratta "dati" e due sottoclassi "pubblic" e "private", la classe "dati" la collego ad "utente", in questo modo come posso permettere che vengano visualizzati solo i dati pubblici?? Grazie a tutti!!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    510
    se si ha un sistema e per accedere ad esso si deve effettuare il login, devo tenere traccia del login tramite la creazione di una classe apposita oppure si tratta semplicemente di un metodo che dovrò mettere all'interno della classe "sistema"?
    Conviene fare una classe solo per cose complesse e che richiedono tante informazioni da memorizzare o operazioni da effettuare.
    Nel tuo caso basta fare una classe utente che con un booleano può sapere se l' utente è loggato o no, oppure basta tenere una lista degli utenti loggati nella classe sistema.

    Inoltre relativamente ai dati del profilo del generico utente, si richiede che alcuni di essi siano pubblici e altri privati (quelli pubblici possono essere visualizzati da tutti gli utenti e quelli privati no), come posso specificare la visibilità di questi dati??Io ho pensato di creare una classe astratta "dati" e due sottoclassi "pubblic" e "private", la classe "dati" la collego ad "utente", in questo modo come posso permettere che vengano visualizzati solo i dati pubblici?? Grazie a tutti!!
    Non ti conviene fare una classe privata, il più delle volte non ha senso.
    Sono i membri che in genere si fanno privati.
    Comunque la visibilità dei membri si specifica col segno + che significa public e - che significa private.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.