Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

query mysql a due tabelle

Salve a tutti,
    partendo da due tabelle mysql, la prima 'incarichi' con campi id,incarico e l'altra 'svolti' con i campi id_incarico,operatore vorrei stampare i lavori da svolgere senza contare quelli svolti della tabella 2.
    Ad esempio, se ci sono 3 incarichi (1,ostriche), ( 2,caviale), (3,vino) e nella seconda tabella (2,Giuseppe), si andrebbe ad eliminare i risultati ove l'id è già registrato come id_incarico, vorrei vedere solamente la 1 e la 3 come incarichi ancora da svolgere...
    E' possibile con una sola query? Ho provato con inner join, ma non mi viene in mente una soluzione logica..

Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente!

Utente di HTML.it L'avatar di Joe Taras

Re: query mysql a due tabelle

Originariamente inviato da Alessio24
    Salve a tutti,
    partendo da due tabelle mysql, la prima 'incarichi' con campi id,incarico e l'altra 'svolti' con i campi id_incarico,operatore vorrei stampare i lavori da svolgere senza contare quelli svolti della tabella 2.
    Ad esempio, se ci sono 3 incarichi (1,ostriche), ( 2,caviale), (3,vino) e nella seconda tabella (2,Giuseppe), si andrebbe ad eliminare i risultati ove l'id è già registrato come id_incarico, vorrei vedere solamente la 1 e la 3 come incarichi ancora da svolgere...
    E' possibile con una sola query? Ho provato con inner join, ma non mi viene in mente una soluzione logica..

Spero possiate aiutarmi, grazie anticipatamente!
    codice:
    select * from incarichi i
    where not exists(select 'x' from incarichi_svolti s where i.id = s.id_incarico)

Grazie mille!
    A volte è difficile trovare nei libri guida tutto ciò che serve...

Philadelphia Movers

artendo da due tabelle mysql, la prima 'incarichi' con campi id,incarico e l'altra 'svolti' con i campi id_incarico,operatore vorrei stampare i lavori da svolgere senza contare quelli svolti della tabella 2.
    http://www.philly-movers.net/

Permessi di invio