ciao a tutti..vorrei porvi una domanda. ho una form asp per inserire dati...l'utente deve inserire manualmente l'id (non può essere di tipo incrementale xke l'id sarebbe il numero di badge dell'utente e quindi non può essere 1/2/3...). quindi creo la form:
e poi vado a scrivere i dati nel db:codice:<form method="POST" action="scrivi_db.asp" target="orizzontale2"> <table> <tr> <td valign="middle"> ID: <input type="text" name="id" width="80"> </td> <td> Cognome: <input type="text" name="cognome" width="80"> </td> <td> Nome: <input type="text" name="cognome" width="80"> </td> </tr> </table> </form>
vorrei sapere: esiste un modo in Asp per andare a verificare nel db se l'id è già presente o meno, e nel caso sia presente scrivere che c'è? vorrei evitare, se possibile, di usare un codice javascript xke non saprei dove mettere le mani..codice:% 'Dati ricevuti dal form ID = request.Form("id") nome = request.Form("nome") cognome = request.Form("cognome") %> <% 'Codice inserimento dati in database set OBJdbConnection=Server.CreateObject("ADODB.Connection") 'Server.MapPath si riferisce alla directory corrente del dominio OBJdbConnection.Open "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/database/utenti.mdb") Set rs=server.CreateObject("ADODB.Recordset") rs.Open "utente",OBJdbConnection,3,3 rs.AddNew rs("ID") = id rs("nome") = nome rs("cognome") = cognome rs.update rs.Close OBJdbConnection.Close
grazie mille a tutti..ciao ciao Ilarietta![]()

Rispondi quotando