PDA

Visualizza la versione completa : ssh problema

lsdyla
12-06-2012, 13:57
Salve a tutti.
probabilmente avrò un problema banale, ma non sono molto esperta in materia e non so come risolverlo..non riesco più ad effettuare la connessione ssh tramite inserimento di username e password, che invece fino a ieri funzionava!

digitando da terminale
ssh -v indirizzo
alla fine mi restituisce

debug1: Authentications that can continue: publickey
debug1: Next authentication method: publickey
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_rsa
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_dsa
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_ecdsa
debug1: No more authentication methods to try.
Permission denied (publickey).

perchè non chiede più la password, come invece faceva fino a ieri? e come faccio a ripristinare quel comportamento?

MItaly
12-06-2012, 14:01
Il server è gestito da te? Non è che è stata cambiata la sua configurazione per non accettare più utente/password come metodo di autenticazione?

lsdyla
12-06-2012, 14:29
:( lo sospettavo, dato che appunto nn lo gestisco io. quindi è l'unica causa possibile?

e per risolvere devo creare la coppia chiave pubblica/privata e copiare la public key sul server?
oppure posso aggirare tutto ciò e settare io, in qualche modo, nuovamente l'accesso tramite username e password?
oppure ancora può dipendere dalla mia configurazione per ssh e ripristinare il comportamento modificando il file?

sai, vorrei essere sicura di non aver inavvertitamente modificato io qualcosa (sul lato client) e di non poter proprio risolvere la situazione da sola!!

MItaly
12-06-2012, 16:07
Originariamente inviato da lsdyla
:( lo sospettavo, dato che appunto nn lo gestisco io. quindi è l'unica causa possibile?

e per risolvere devo creare la coppia chiave pubblica/privata e copiare la public key sul server?
Questo è il metodo corretto per autenticarsi tramite certificati.