PDA

Visualizza la versione completa : ssh problema

lsdyla
12-06-2012, 13:57
Salve a tutti.
probabilmente avrò un problema banale, ma non sono molto esperta in materia e non so come risolverlo..non riesco più ad effettuare la connessione ssh tramite inserimento di username e password, che invece fino a ieri funzionava!

digitando da terminale
ssh -v indirizzo
alla fine mi restituisce

debug1: Authentications that can continue: publickey
debug1: Next authentication method: publickey
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_rsa
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_dsa
debug1: Trying private key: /home/x/.ssh/id_ecdsa
debug1: No more authentication methods to try.
Permission denied (publickey).

perchè non chiede più la password, come invece faceva fino a ieri? e come faccio a ripristinare quel comportamento?

MItaly
12-06-2012, 14:01
Il server è gestito da te? Non è che è stata cambiata la sua configurazione per non accettare più utente/password come metodo di autenticazione?

lsdyla
12-06-2012, 14:29
:( lo sospettavo, dato che appunto nn lo gestisco io. quindi è l'unica causa possibile?

e per risolvere devo creare la coppia chiave pubblica/privata e copiare la public key sul server?
oppure posso aggirare tutto ciò e settare io, in qualche modo, nuovamente l'accesso tramite username e password?
oppure ancora può dipendere dalla mia configurazione per ssh e ripristinare il comportamento modificando il file?

sai, vorrei essere sicura di non aver inavvertitamente modificato io qualcosa (sul lato client) e di non poter proprio risolvere la situazione da sola!!

MItaly
12-06-2012, 16:07
Originariamente inviato da lsdyla
:( lo sospettavo, dato che appunto nn lo gestisco io. quindi è l'unica causa possibile?

e per risolvere devo creare la coppia chiave pubblica/privata e copiare la public key sul server?
Questo è il metodo corretto per autenticarsi tramite certificati.

oppure posso aggirare tutto ciò e settare io, in qualche modo, nuovamente l'accesso tramite username e password?
oppure ancora può dipendere dalla mia configurazione per ssh e ripristinare il comportamento modificando il file?
Non credo, comunque al limite dai un'occhiata in ~/.ssh/config e in /etc/ssh/ssh_config.

lsdyla
12-06-2012, 18:11
c'è qualcosa che possa spiegare il tutto?

Host *
# ForwardAgent no
# ForwardX11 no
# ForwardX11Trusted yes
# RhostsRSAAuthentication no
# RSAAuthentication yes
# PasswordAuthentication yes
# HostbasedAuthentication no
# GSSAPIAuthentication no
# GSSAPIDelegateCredentials no
# GSSAPIKeyExchange no
# GSSAPITrustDNS no
# BatchMode no
# CheckHostIP yes
# AddressFamily any
# ConnectTimeout 0
# StrictHostKeyChecking ask
# IdentityFile ~/.ssh/identity
# IdentityFile ~/.ssh/id_rsa
# IdentityFile ~/.ssh/id_dsa
# Port 22
# Protocol 2,1
# Cipher 3des
# Ciphers aes128-ctr,aes192-ctr,aes256-ctr,arcfour256,arcfour128,aes128-cbc,3des-cbc
# MACs hmac-md5,hmac-sha1,umac-64@openssh.com,hmac-ripemd160
# EscapeChar ~
# Tunnel no
# TunnelDevice any:any
# PermitLocalCommand no
# VisualHostKey no
# ProxyCommand ssh -q -W %h:%p gateway.example.com
SendEnv LANG LC_*
HashKnownHosts yes
GSSAPIAuthentication yes
GSSAPIDelegateCredentials no

sacarde
12-06-2012, 18:34
qui

http://www.zappino.it/2008/02/ssh-autenticazione-con-chiave-pubblica/

al paragrafo: Distribuzione della chiave pubblica

lsdyla
12-06-2012, 19:16
sacarde, ti ringrazio, ma volevo capire se il fatto di non riuscire più a connettermi dipendesse da me (e per questo ho postato il file di config) o da un'eventuale modifica apportata al server.

MItaly
12-06-2012, 19:31
Il file di configurazione è identico al mio, e io non ho problemi a collegarmi con autenticazione username/password; probabilmente hanno cambiato le impostazioni del server.

lsdyla
12-06-2012, 19:35
allora sarà così. grazie mille MItaly :ciauz:

MItaly
12-06-2012, 20:48
Originariamente inviato da lsdyla
allora sarà così. grazie mille MItaly :ciauz:
:ciauz:

Loading