Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1

    Problemi Alice 7 Mega - Dispersione segnale!

    Salve a tutti e grazie a chi mi potrà dare un aiuto!!

    Ho un abbonamento di tipo Alice 7 Mega con Telecom, quindi con Aladino e modem Pirelli Alice Gate W2+. Detto ciò sono disperato!!! A fronte dei 7 mega dichiarati mi ritrovo con una connessione lentissima: andando a controllare all'indirizzo http://192.168.1.1./ verifico lo stato del modem e mi ritrovo con Velocità trasmissione 476 Kbps e Velocità ricezione 405 Kbps!! Quindi addirittura velocità maggiore in Upload che in Download. Ho chiamato il 187 e mi dopo avergli speigato la situazione mi hanno detto che semplicemente il mio modem è troppo lontano dalla linea telefonica. Questa è la situazione:

    Presa telefono con filtro Adsl -> 7/8 Metri di Prolunga telefonica -> Una specie di filtro (non so come si chiami) che divide in due il cavo della linea telefonica con due prese alla quale sono collegati altri due cavi da 1,5 metri che vanno uno al decoder Sky e uno al modem Alice.

    Può darsi che effettivamente la lontananza sia il vero motivo di questa lunghezza esagerata??? (sottolineo cha anche lo speed test mi da valori bassissimi)

    Grazie a tutti!!!

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    7-8 metri di prolunga non fanno certamente bene.

    dovresti postare i valori di attenuaizone e snr della linea, così vediamo come sei messo, inoltre dovresti ripetere questo test con il modem collegato direttamente alla presa senza la prolunga
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Originariamente inviato da fivendra
    7-8 metri di prolunga non fanno certamente bene.

    dovresti postare i valori di attenuaizone e snr della linea, così vediamo come sei messo, inoltre dovresti ripetere questo test con il modem collegato direttamente alla presa senza la prolunga
    Grazie per l'attenzione. Ti chiedo scusa ma non essendo un'esperto ho bisigno che tu mi dia i link o mi spieghi come eseguire questi test perchè non so come effettuarli!!
    Inoltre non saprei come ripetere il test vicino alla presa poichè il modem è collegato via ethernet ad un computer desktop fisso, mentre sul portatile utilizzo solo la connessione wi-fi, devo scollegare il fisso e installare il modem sul portatile o posso semplicemente vusualizzare il test sul portatile con il wifi senza collegamente via cavo?

    Grazie ancora!!!

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    attenuazione e snr sono valori espressi in db che normalmente trovi vicino alla portante nel menu interno del modem via browser

    sper il secondo test, hai detto che hai un cavo di 7-8 metri dal modem sino alla presa telefonica. Bene, collega il modem con non più di 1m di cavo e verifica se i dati come portante, attenuazione e snr variano

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    se hai una prolunga cosi lunga prova a collegare il modem direttamente sulla linea che ti arriva da telecom e poi vedi cosa segna , diciamo che il valore della tua portante piu che un problema di distanza mi fa pensare ad un errore di configurazione !

  6. #6
    Dovresti prima di tutto capire dov'è la centrale, come ti hanno detto posta i valori che trovi sul router. Apri anche la presa principale vedi se c'è un condensatore dovresti vedere sulla presa collegato su au - bu una specie di tubo giallo lo levi o tagli i collegamenti.

  7. #7
    Originariamente inviato da fivendra
    attenuazione e snr sono valori espressi in db che normalmente trovi vicino alla portante nel menu interno del modem via browser

    sper il secondo test, hai detto che hai un cavo di 7-8 metri dal modem sino alla presa telefonica. Bene, collega il modem con non più di 1m di cavo e verifica se i dati come portante, attenuazione e snr variano

    Ecco i valori con il modem in postzione abituale:

    Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) 12.2 20.8
    Attenuation (dB) 54.5 33.6

    Certo che pensando a quello che mi hanno detto al 187 mi vengono dei dubbi.. Com'è posssibile che 8 metri di prolunga causino dispersione quando ci sono 4/5 km di cavo dalla centrale a casa mia?

  8. #8
    Originariamente inviato da Andrea786
    se hai una prolunga cosi lunga prova a collegare il modem direttamente sulla linea che ti arriva da telecom e poi vedi cosa segna , diciamo che il valore della tua portante piu che un problema di distanza mi fa pensare ad un errore di configurazione !
    Cosa intendi per errore di configurazione? Comunque non ho condensatori, e dal 187 confermano che non vi sono errori, che a loro la linea risulta funzionante e che ho attiva la 7 mega...

    Grazie ancora per gli aiuti!

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da matte124
    Ecco i valori con il modem in postzione abituale:

    Downstream Upstream
    SNR Margin (dB) 12.2 20.8
    Attenuation (dB) 54.5 33.6

    Certo che pensando a quello che mi hanno detto al 187 mi vengono dei dubbi.. Com'è posssibile che 8 metri di prolunga causino dispersione quando ci sono 4/5 km di cavo dalla centrale a casa mia?
    Molto strana la cosa perchè con quei valori dovresti avere almeno una 3mega come portante non una linea come ti ritrovi , sicuro che il modem vada bene ? secondo i dati da te pubblicati sei a 3946 metri dalla centrale

  10. #10
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da matte124
    Cosa intendi per errore di configurazione? Comunque non ho condensatori, e dal 187 confermano che non vi sono errori, che a loro la linea risulta funzionante e che ho attiva la 7 mega...

    Grazie ancora per gli aiuti!
    A volte capita che a causa di problemi sulla configurazione della linea capitano questi problemi e non sempre dal 187 se ne accorgono ! a parte il fatto che con quella connessione sono ben al di sotto della media che si sono preposti di garantire a sto punto gli conviene metterti con la portante 800*480

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.