Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Come poter impostare questo DB...

Salve a tutti,sono un neofita e mi sto cimentando forse in qualcosa piu' grande di me

Vorrei fare un DB di gestione prenotazione on-line albergo.

Fatto il sito,vorrei mettere una parte per la prenotazione,collegata ad un DB che ovviamente si aggiorna in base alla disponibilita' delle camere.
    L'albergo in questione ha anche un programma in loco che in base alle prenotazioni (anche via telefono) aggiorna il DB.

Adesso mi chiedo : il DB stara' sul server dove risiede il sito? O in loco sul pc dell'albergo?

Confusionnn....

chiedo grazie in anticipo....

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83

Re: Come poter impostare questo DB...

Originariamente inviato da toniup
    Salve a tutti,sono un neofita e mi sto cimentando forse in qualcosa piu' grande di me

Vorrei fare un DB di gestione prenotazione on-line albergo.

Fatto il sito,vorrei mettere una parte per la prenotazione,collegata ad un DB che ovviamente si aggiorna in base alla disponibilita' delle camere.
    L'albergo in questione ha anche un programma in loco che in base alle prenotazioni (anche via telefono) aggiorna il DB.
    Ciao, fammi capire meglio come funziona l'architettura. L'albergo ha un sito gestito da un server, ma ha anche un pc su cui risiede un programma per la gestione delle prenotazioni, giusto?

SERVER con WWW <-> PC con APP per prenotazioni

Oppure è anche dal sito WWW che puoi gestire/richiedere le prenotazioni?
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Utente di HTML.it
    E' proprio come dici tu...Sito su server e app su pc dell'albergo che gestisce le prenotazioni.Per adesso indipendenti.E' su quello che vorrei lavorare...creare il DB e collegare le due risorse in modo tale che il programma che ha sul pc dell'albergo gestica in maniera autonoma le prenotazioni via telefono,di persona ecc...ma allo stesso tempo mi aggiorni il Db in modo tale che se arriva una prenotazione dal sito il DB risponda quale camera sia libera e quale no....

Se sei in una rete locale riesci a connetterti al DB senza "tanti" problemi, altrimenti hai svariate soluzioni, più o memo "belle":
    1) Allestisci una VPN con il server WEB
    2) Programmi un web service a cui la tua applicazione si attacca per chiedere e fornire informazioni
    3) Simile al punto 2 ma invece di web service un programmino che ascolta su una porta e fa da tramite tra il DB remoto e la tua applicazione
    4) ... varie ed eventuali che al momento nonmi vengono in mente

Utente di HTML.it L'avatar di MatCap83
    Originariamente inviato da toniup
    E' proprio come dici tu...Sito su server e app su pc dell'albergo che gestisce le prenotazioni.Per adesso indipendenti.E' su quello che vorrei lavorare...creare il DB e collegare le due risorse in modo tale che il programma che ha sul pc dell'albergo gestica in maniera autonoma le prenotazioni via telefono,di persona ecc...ma allo stesso tempo mi aggiorni il Db in modo tale che se arriva una prenotazione dal sito il DB risponda quale camera sia libera e quale no....
    Ora ho capito! Dunque avresti da una parte il server che gestisce il sito, mentre dall'altra il pc con su il software per la gestione delle prenotazioni. A questo punto vorresti inserire un DB comune, a cui entrambi possano accedere.
    Solitamente un DBMS e i suoi DB dovrebbe stare sui server interni, mentre in DMZ i server pubblici e direttamente esposti su Internet. Questo non è il caso tuo perché è un ambiente piccolissimo. Ma per farti capire dovrebbe essere:

Internet -> server che gestisce sito e/o applicazione -> server che gestisce DB (rete interna, non accessibile da Internet)

Se l'applicazione che gira sul pc per la gestione delle prenotazioni è un'applicazione distribuita (dunque client-server), non varrebbe la pena di "spostarla" sul server?

Io farei così:
    1. sposterei l'applicazione da pc a server
    2. metterei il database sul server
    3. proteggerei il server come si deve con firewall, e adeguati aggiornamenti
    4. farei accedere con un'applicazione client il pc al server per le prenotazioni

Questa è secondo me la soluzione ideale, perché avresti tutto sul server, sicuramente più sicuro e gestibile in modo più appropriato.
    "Nessuno mi ha visto farlo, e non puoi provarlo in nessun modo!" (Bart Simpson)

>>> www.ombresulweb.com <<<

Permessi di invio