Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

Ancora Multilingua: domini, redirect, cartelle

Ciao a tutti,
    mi trovo ancora una volta a sbattere la testa su questo problema: la gestione dei contenuti in un sito multilingua.

Ho letto tesi diverse... Meglio i domini separati.... meglio un unico sito con sottocartelle... meglio diversi siti con redirect al .com/lingua... e ancora oggi non mi è chiaro come muovermi.

Mi ero convinto che avere diversi domini (sito.it, sito.fr, sito.es) che reindirizzino tutti al sito principale (sito.com/lingua) fosse una pratica poco sana, che il motore potesse penalizzare. Ma proprio oggi mi sono accorto che grandi multinazionali (Apple prima di tutte) hanno modificato i path dei loro siti per intraprendere proprio questa strada.

E' dunque questo il modo migliore di procedere per i siti multilingua?

E questo vale anche se i diversi siti hanno nomi diversi (es: sitobianco.it, sitorosso.fr, sitoblu.es, che puntano a sitobello.com/lingua) o in questo caso è penalizzante?

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ciao,

Dalla mia esperienza nel campo turistico da un ottimo risultato questa strategia:
    Dominio ufficiale con il brand dell'azienda che punta alla lingua ufficiale.
    Dominio per ogni lingua aggiuntiva che contenga la parola chiave principale
    Tutto senza redirect.

In pratica un sito per ogni lingua, generalmente l'inglese da utilizzare a livello globale.

Non seguire i grandi marchi, possono fare quello che vogliono e con il volume di visite, non hanno problemi di posizionamento.

Max

Permessi di invio