Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

pulsante "vero/falso" in output query

Buongiorno! Ciò che vorrei fare è questo..l'utente cerca un film e dopo che il film viene trovato e mostrato in tabella, in una parte di questa c'è scritto se il film è "noleggiato" o è "disponibile"..se noleggiato, amen..se "disponibile" ci deve essere la possibilità di "spostare lo stato" da disponibile a noleggiato..non so se mi spiego..

questo è il codice della pagina dove l'utente cerca il film..

Codice PHP:
    <html>
    <title>Ricerca Film</title>
    <body>
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="stile.css" />

<form  action='<?php echo $_SERVER["PHP_SELF"]; ?>'  method='POST'>
    <div id="contenitore">
    <div id="links">
    <table align='center' border='0'>

<tr>
      <td>Inserisci Titolo o Regista o Produttore, ecc.</td>
      <td><input type='text' name='cerca_film' id='cerca_film'></td>
    <td><input type='submit' name='invia' value='Ricerca Film'></td>
    </tr>

</table>

<center>

[url="gestionefilm.html"][img]gestionefilm.jpg[/img][/url]
    </center>
    </form>

</body>
    </html>

<?php

if (isset($_POST['invia']))
    {

include 
    "config.php";

$ricerca=$_POST['cerca_film'];
    //"SELECT * FROM cliente WHERE cliente LIKE '%$ricerca%' ORDER BY idcliente"

$query=mysql_query("SELECT * FROM film WHERE idfilm LIKE '%$ricerca%' OR titolo LIKE '%$ricerca%' OR genere LIKE '%$ricerca%' OR ksregista LIKE '%$ricerca%' OR annoproduzione LIKE '%$ricerca%' OR ksattori LIKE '%$ricerca%' OR casaproduttrice LIKE '%$ricerca%' OR formato LIKE '%$ricerca%' ORDER BY titolo"); 

echo 
    "<table border='1' align='center'>";  //inizio la costruzione della tabella
    echo "<tr><td>ID</td><td>Titolo</td><td>Genere</td><td>Regista</td><td>Anno Produzione</td><td>Attori</td><td>Casa Produttrice</td><td>Formato</td></tr>[/b]";  

while(
    $records=mysql_fetch_array($query))
    {

$idfilm=$records['idfilm'];

$titolo=$records['titolo'];

$genere=$records['genere'];

$ksregista=$records['ksregista'];

$annoproduzione=$records['annoproduzione'];

$ksattori=$records['ksattori'];

$casaproduttrice=$records['casaproduttrice'];

$formato=$records['formato'];
        echo 
    "<tr><td>$idfilm</td>";
        echo 
    "<td>$titolo</td>";
        echo 
    "<td>$genere</td>";
        echo 
    "<td>$ksregista</td>";
        echo 
    "<td>$annoproduzione</td>";
        echo 
    "<td>$ksattori</td>";
        echo 
    "<td>$casaproduttrice</td>";
        echo 
    "<td>$formato</td></tr>";
    }

$numrecord=mysql_num_rows($query);

echo 
    "</table>"
    echo 
    "<center>Sono state trovate $numrecord corrispondenze nella tabella Film.</center>";

mysql_close();
    }
    ?>

Utente di HTML.it
    semplicemente fai sì che il tasto per il noleggio sia il submit di un form verso una pagina che esegue la logica di noleggio del film stesso.

in alternativa puoi usare ajax ovviamente.
    sometimes it's just like teaching pigs how to fly

Non riesco a farlo..mi potresti aiutare? O meglio, se mi faresti il form tu sarebbe tutto più semplice non riesco proprio..
    e senza ajax..

Originariamente inviato da djkarl9
    ...O meglio, se mi faresti il form tu sarebbe tutto più semplice non riesco proprio..
    e senza ajax..
    Nient'altro? ...una lavatina alla macchina...stiraggio camicie?!?!

Forse dovresti postare QUI
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da satifal
    Nient'altro? ...una lavatina alla macchina...stiraggio camicie?!?!

Forse dovresti postare QUI

Riformulo, mi potresti dare una mano per partire?

Utente di HTML.it
    quoto satifal!

purtroppo djkarl non ho tempo per insegnarti tutto a partire dalle basi, più che dirti in che direzione andare non posso fare, anche perchè sai com'è mi faccio pagare per scrivere codice e non prendo ancora clienti probono. =P
    sometimes it's just like teaching pigs how to fly

Beh, è giusto..almeno dirmi in che direzione devo andare? io provo a formulare il codice e poi posto qui e in quel caso mi aiutate, credo sia possibile questo, no?

Nella tabella "film" hai un campo che indica il noleggio? Se no, devi aggiungerlo. Puoi utilizzare ad esempio un campo booleano dove true = noleggiato, false = disponibile.
    Questo ti permette di capire se un particolare film è noleggiato o meno. Poi, in fase di creazione della tabella html, visualizzi o meno un pulsante in base al valore di questo flag. A questo punto, devi creare un nuovo script che verrà eseguito alla pressione del pulsante (utilizzando ajax o anche no, ricaricando la pagina) al quale passerai (GET, POST o SESSION) l'id del film selezionato e nel quale farai un update in base a tale id modificando il flag da false a true. Questo in linea di massima.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Ho una tabella a parte per il noleggio. Io avrei pensato a questa cosa e ci sto provando, volevo sapere se continuare o è una cosa "difficile" e impossibile.

Praticamente io metto una riga nell'intestazione della tabella che si chiama "Noleggia" e come risultato in ogni riga ci sara un "pulsantino" di questo tipo
    codice:
     <input type='radio' name='invio' value='Noleggia Film'>
    l'utente quindi seleziona il film che vuole noleggiare e poi scorre fino a giù al pulsante "Noleggia"..quando viene premuto questo pulsante si verifica se il campo "copie disponibili" (del film selezionato) della tabella "movfilm" è > di 0, se si, viene chiesto l'ID Cliente che vuole noleggiare il film, si diminuisce di uno il numero di "copie disponibili" e aumenta di 1 il numero di "copie noleggiate", altrimenti restituisce un echo che dice che non ci sono copie disponibili.

è più facile come hai detto tu? Oppure posso proseguire per questa via? Appena ho qualcosa, se mi da problemi la pubblico così vediamo insieme cosa non va.

Grazie

Permessi di invio