PDA

Visualizza la versione completa : RealVNC da LAN e dall'Esterno

ladyarwen
14-06-2012, 18:45
ciao a tutti,
vorrei chiedere se a qualcuno è già successa una situazione del genere e se conosce una soluzione:

ho installato Real VNC Enterprise Server su una macchina all'interno della mia LAN.
dall'interno della LAN riesco ad entrare tranquillamente (inserendo comunque nel viewer l'ip fisso pubblico per la connessione).
cercando di entrare dall'esterno (provato sia in 3g sia da ADSL) il viewer mi da questo errore: "Windows Session Disconnected"

la connessione sembra stabilirsi, anche perchè se provo ad inserire una pwd sbagliata mi da messaggio di errore di autenticazione... credo si tratti di qualche impostazione che va cambiata per accettare connessioni dall'esterno o qualcosa di simile.

l'architettura della mia rete verso l'esterno è composta da un router e da un firewall

sul router ho impostato una regola per accettare le connessioni dalle porte di realvnc verso il firewall

sul firewall ho impostato una regola per accettare tali connessioni e impostato un nat verso la macchina fisica che ospita realvnc server

la cosa che mi viene in mente è che per fare ciò accettando connessioni da "any" source, ho dovuto disabilitare un'opzione "Enable NAT Loopback", e da qualche parte ho letto che per altri server vnc questo errore può essere dovuto all'impostazione di "accept loopback" nel server stesso... non riesco a trovare documentazione per RealVNC.

qualcuno ha idee??
grazie mille!!! :zizi:

pilovis
14-06-2012, 19:22
Hai un doppio NAT? (Router e Firewall)

ladyarwen
14-06-2012, 19:25
si, un router e un firewall.

pilovis
14-06-2012, 19:31
Fai una rotta statica dal server VNC al router.

Loading