Ciao a tutti!!
Sto studiando il linguaggio mySQL. Mi manca, però, la parte relativa ai trigger, che nel mio libro non è spiegato, ma che è invece presente nel programma del corso.
Quindi, dopo aver dato un'occhiata in giro, ho provato a creare dei miei trigger.
Vi faccio un esempio concreto, spero riusciate ad aiutarmi. Sto usando workbench per gestire il database.
Supponiamo di avere 3 tabelle:
Venditore(Codice venditore, Categoria1, Categoria2)
Contratto(Versione, Data rilascio)
Accettazione(Venditore, Contratto, Firma)
Ovviamente ci sono dei vincoli di integrità referenziale tra Venditore e Codice venditore e Contratto e Versione. Quello che voglio ottenere è che se viene inserito un nuovo venditore, esso viene messo automaticamente nella tabella Accettazione e gli viene fatto accettare l'ultimo contratto presente.
Ho provato perciò a fare così
Quando vado ad inserire una nuova tupla, però, il programma però mi dice che c'è un errore.codice:-- Trigger DDL Statements DELIMITER $$ USE `Grouppone`$$ CREATE TRIGGER `check_contratto` AFTER INSERT ON Grouppone.Venditore FOR EACH ROW BEGIN INSERT INTO Accettazione(Venditore) ( SELECT `Codice venditore` FROM Venditore ); INSERT INTO Accettazione(Contratto) ( SELECT Versione FROM Grouppone.Contratto WHERE `Data rilascio` = ( SELECT MAX(`Data rilascio`) FROM Contratto ) ); END; DELIMITER;
Qual è? Consigli e suggerimenti per migliorare o sviluppare in altro modo questo trigger?
Inoltre, c'è qualche modo per far si che il trigger sia retroattivo?
Grazie mille in anticipo a tutti![]()

Rispondi quotando