PDA

Visualizza la versione completa : DLNA e navigazione impossibile

kidmarco
14-06-2012, 21:30
ciao,
ho un problema con un software DLNA (per comunicare tra pc e tv in rete wifi domestica, con router e ripetitore Netgear), che funziona bene ma quando è attivo impedisce ai dispositivi connessi di navigare, cioè il browser non riesce a risolvere i DNS dei domini digitati.
Devo riavviare il router ma dopo poco il problema si ripresenta.

Il software DLNA che utilizzo è Serviio e sul router ho solo aperto le porte necessarie alla trasmissione DLNA.
Tra le impostazioni del router: chiave WPA2, DHCP attivo, nessun filtro MAC-address, avevo lasciato liberi tutti i servizio per gli IP di rete sul Firewall (il router trasmette le impostazioni via WPS al ripetitore)

Il problema sicuramente dipende dal DLNA perché:
1) ho verificato con Telecom che a linea è ok,
2) quando disattivo il DLNA non ci sono più problemi

Cosa posso impostare nel router affinché funzioni sia il DLNA sia la navigazione senza che il router vada nel pallone?
garzie, ciao :ciauz:

Dascos
14-06-2012, 23:38
Probabilmente DLNA si "sostituisce" al router. E' come capita con Linux usando una VPN. Se non si configura correttamente, l'unico canalae di cominucazione diventa la VPN che, di solito, non permette di uscire. In poche parole, almeno per ciò che riguarda la VPN, succede che tutto il traffico di rete viene instradato sulla VPN e quindi tutte le richieste vanno al server remoto, che nel 99% dei casi è impostato per non permettere di uscire su internet.

Soluzione: modificare le rotte del Pc in modo che mandi al DLNA solo quello che realmente è necessario. Probabilmente è sufficiente instradare verso il tv il traffico da e per l'ip del Tv. Se ti è possibile dovresti assegnare un ip fisso alla tv (o tramite una impostazione della tv o tramite il router, usando il mac address del tv).

Spero di essere riuscito a farmi capire :)

:ciauz:

kidmarco
15-06-2012, 00:43
Originariamente inviato da Dascos

Soluzione: modificare le rotte del Pc in modo che mandi al DLNA solo quello che realmente è necessario. Probabilmente è sufficiente instradare verso il tv il traffico da e per l'ip del Tv. Se ti è possibile dovresti assegnare un ip fisso alla tv (o tramite una impostazione della tv o tramite il router, usando il mac address del tv).

avevo provato a impostare la tabella Address Reservation con l'ip del tv ...solo che non so se ciò possa "convivere" con il DHCP ?
o devo NATare tutto riconvertento in statico?

grazie

Dascos
15-06-2012, 00:57
Originariamente inviato da kidmarco
avevo provato a impostare la tabella Address Reservation con l'ip del tv ...solo che non so se ciò possa "convivere" con il DHCP ?
o devo NATare tutto riconvertento in statico?

grazie
Di norma non crea problemi, anzi vanno appaiati. DHCP rilascia gli indirizzi a chi li richiede e AR li "riserva". Address Reservation può lavorare con DHCP e, in questo caso, è caldamente consigliato.
Non mi risulta sia possibile usare AR senza DHCP, almeno non nel modo per cui è stato pensato...senza DHCP, il sistema di Address Reservation in pratica impedisce a un qualunque pc/server/smartphone/apparecchio di impostarsi un ip particolare se non fornisce il corretto mac address, ma l'apparecchio con quel mac deve essere impostato con ip fisso (visto che non esiste dhcp) e con quel particolare IP.

Detto questo, riserva l'ip per il mac della tv e prova a giocare con le rotte.

Questo programma che usi per comunicare con la tv risiede sul tuo pc vero?

kidmarco
15-06-2012, 21:12
ancora grazie.

2 cose:
non capisco bene cosa intendi con "prova a giocare con le rotte"...
cioè: lascio dhcp, riservo ip del tv (non del pc) e poi ?

il programma che utilizzo per dlna è Serviio (su Mac)

Dascos
15-06-2012, 21:36
Originariamente inviato da kidmarco
ancora grazie.

2 cose:
non capisco bene cosa intendi con "prova a giocare con le rotte"...
cioè: lascio dhcp, riservo ip del tv (non del pc) e poi ?

il programma che utilizzo per dlna è Serviio (su Mac)
Intendo, lascia dhcp attivo sul router e riserva un ip per il tv.
Faccio delle ipotesi.
Rete 192.168.1.0
Tuo pc: 192.168.1.10
Tv: 192.168.1.20

Il tuo pc fa da server DLNA, quindi dovrai impostare delle rotte in modo che il server dlna NON divenga il tuo "router". Credo, ma qui mi serve la tua conferma, che il dlna comunichi tramite una sua speciale rete, trasformando il tuo pc in una specie di router e forse creando un tunnel tra il pc e la tv.
Se così fosse, dovrai semplicemente istruire il pc con qualcosa del genere
route add -net 10.133.150.20 netmask 255.255.255.0 dev tun0
ovvero istruisci il pc di instradare il SOLO traffico diretto verso 10.133.150.20 nella interfaccia di rete tun0 (che solitamente rappresenta un tunnel).
Se avvi il tuo server dnla dovresti poter capire se crea un tunnel e come lo crea (ifconfig).
Eventualmente scrivimi qui le informazioni quando il server è avviato.

kidmarco
15-06-2012, 23:35
mille grazie, Dascos.

ad inizio prossima settimana penso di poter fare le prove che mi indichi

non so se crea un tunnel, intanto ti posso linkare le impostazioni (in sostanza apertura di due porte) sul router per far funzionare Serviio:
http://www.serviio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=5

a presto, buon weekend! :ciauz:

kidmarco
19-06-2012, 07:41
allora, ho temporaneamtente tolto il DLNA (Serviio), ma ciononostante il problema continua...quindi il problema forse è altrove

ho una rete gestita dal router Netgear DGN2000 a cui ho dovuto aggiungere un Repeater sempre Netgear per raggiungere il TV via wifi.

risulto connesso al'Isp ma non al server e ad intenet...quindi non navigo, finché non riavvio il router, poi però dopo pochi clic di nuovo ko.

stanotte ho fatto altre prove anche con Telecom al 187
loro mi dicono che, anche quando io non riesco a connettermi ad internet (pur essendo connesso al router, via wifi o ethernet) loro mi vedono cmq connesso e con IP pubblico rilasciato.
dicono che è colpa del rouetr che "non riesce a mantenere" l'IP assegnatogli dall'ISP
Cosa può essere che interagisce a questo livello sul router? quali impostazioni sarebbero da considerare?

volevo dirti anche che, pur lasciando il DHCP, ho ripristinato l'Address Reservation che ho impostato per i pc connessi e anche per il tv
la devo abilitare anche per il Repeater ? o è meglio che la disabilitoi totalmente...perché c'è una stranezza:
se guardo nella Access List del filtraggio MAC-address (che tuttavia è inattivo) noto che le stazioni che rileva come presenti ma fuori dall lista sono in realtà quelle incluse nella lista, solo che hanno le prime due cifre alfanumeriche del MAC-address diverse da quelle reali ...!!?? (es. se il pc ha un MAC reale come inserito nella Access List, sebbene disabilitata 2A:xx:xx:xx:xx:xx il route rlo rileva presente come es. 02:xx:xx:xx:xx:xx

Togliendo l'Address Reservation la situazione sembrerebbe funzionare...maè ancora presto per dirlo

Non so più dove sbattere la testa... :dhò:
Attendo tue indicazioni, grazie ancora

kidmarco
19-06-2012, 09:02
sembrerebbe che anche con la Reservation disattivata il problema si riproponga... :confused:

kidmarco
20-06-2012, 07:22
UPDATE:

preso dalla disperazione (perché la navigazione era diventata praticamente impossibile, già al secondo clic si bloccava...) ho fatto un hard reste del router
e ho impostato soltanto i parametri base per la connessione ad alice
(avevo anche provato ad escludere il Repeater, credendo fosse quello la causa, ma i problemi persistevano ugualmente)

ma ancora avevo problemi nell'immediato ...ora sembra che funzioni, ma temo che possa ricollassare

vorrei capire che cos'è il problema:
mi sembra che si possano circoscrivere al rapporto router-server telecom, dal momento che in ogni caso il router risulta sempre connesso all'ISP (e me lo confermano dal 187, dove vedono un IP pubblico rilasciato alla mia utenza) ma il problema è che non risulta connesso al Server e ad Internet!

Correggimi se sbaglio:
il problema o è da me (guasto router, o hardware o software....ma se fosse hardware dovrebbe non funzionare mai, non una volta no e al riavvio sì; mentre se fosse software, avendo fatto un reset e immesso le impostazioni base con firmware upgrade, non dovrebbe riproporsi, no?
oppure il problema è nella centrale telecom, sulla piastra ceh getisce le utenze....

dimmi cosa ne pensi, garzie! :ciauz:

Loading