Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    problema prese e banda Adsl

    Ciao a tutti e scusate il disturbo,
    volevo sottoporvi un grosso problema con la mia linea adsl. Sono passato da poco a Telecom e ho una banda 10mega. Il problema sostanziale è che quando navigo e scarico la velocità è molto bassa, di contro quando avevo il vecchio gestore la velocità di download era quasi il doppio. Ciò è un'assurdità perchè la linea è di sola proprietà della Telecom.
    Dopo quasi 20 giorni ad inviare segnalazioni al 187 e fatte tutte le prove del caso ho pensato che il problema fosse nelle mie prese telefoniche, quindi di seguito vi posto le prese ed i vari collegamenti. Spero possiate darmi una mano in quanto sono veramente stanco e deluso dalla Telecom.

    presa principale


    2° presa


    3° presa



    4° presa
    presa da cui parte un prolungo che finisce vicino la scrivania visibile nella foto di seguito




    5° presa



    Vorrei sapere se i collegamenti sono tutti corretti e perchè anche se ho una 10mega nel test di velocità dei vari siti non vado oltre i 4 mega in download.
    Grazie per le eventuali risposte

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Se non hai toccato nulla nell'impianto e solo per aver cambiato gestore la velocità è drasticamente diminuita, propenderei per un problema di poca banda disponibile piuttosto che di impianto.

    Sicuramente l'accrocchio della foto 5 non aiuta, ma secondo me non è quella la causa.

    Vuoi fare una prova ?
    Scollega dalla presa principale il cavo bianco ed il cavo rosso che vanno alla presa 2.
    A questo punto hai escluso tutto il resto dell'impianto riducendolo solo alla presa 1.
    Collega il router alla presa uno e verifica la velocità dell'adsl.

    Se non cambia non è colpa dell'impianto.

    Se (cosa che non penso) cambia molto ricolleghi i fili dalla presa 1 alla presa 2 e nella 2 scolleghi quelli che vanno alla 3 e rifai la prova. Ripeti ad ogni presa e quando la velocità calerà drasticamente hai trovato dove è il problema.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6
    grazie per la risposta teo1964,
    ho provveduto immediatamente a scollegare dalla presa principale il cavo bianco ed il cavo rosso che vanno alla presa 2, ho attaccato il router, ho fatto il test ma il risultato non è cambiato. resta fisso a 4 mega. Ho ritelefonato al 187 spiegando ciò che ho fatto e l'utente mi ha detto che la velocità di allineamento Download è addirittura di 11.6mb. In effetti nella schermata del test della telecom anche a me esce Velocità di allineamento Download 11.6mb ma il download http è 4mb.
    Ad essere sincero non riesco a capire se hanno ragione loro o se ho ragione io.

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Due ipotesi:

    La più probabile per me visto che prima andavi bene, è che la portante telecom è settata a 11 mega ma il tuo "rubinetto" è strozzato (sempre da telecom) a 4 .
    La seconda è che (per combinazione) nel periodo del passaggio sia intervenuto un problema nella linea telecom che arriva alla tua abitazione, che limita la banda.

    Purtroppo non c'è molto che a mio avviso possa essere fatto in quanto la banda minima non è mai di fatto garantita, se non minacciare disdetta (ammesso che tu sia nei tempi per farlo).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6
    scusa la mia ignoranza, ma che significa rubinetto strozzato?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Domanda per gli "impiantisti esperti":

    -Come mai nella foto3 arrivano/partono 3 fili bianchi e 3 rossi? Non dovrebbe essere un solo filo (per colore) che arriva dalla presa n.2 ed uno solo che parte per la presa n.4?

    -Dalla presa n.5 (che presumo essere l'ultima della serie) non dovrebbero arrivare un solo filo bianco e rosso e nessuno che parte?.


    Curiosità personale (scusate l'OT):
    Prendendo spunto dalla foto n.1, è preferibile intrecciare preventivamente i due fili bianchi (ed anche rossi ovviamente) tra loro per poi collegarli ad una sola vite, oppure è meglio, come da foto, un filo di arrivo ed uno di partenza per ogni vite?

    Saluti

  7. #7
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Originariamente inviato da coop3
    scusa la mia ignoranza, ma che significa rubinetto strozzato?
    Significa che ti possono impostare una portante (in questo caso gli 11 mega) ed un valore reale di velocità raggiungibile (in questo caso 4 mega).
    In passato con telecom avevo 20 mega di portante ma viaggiavo a 7, poi dopo alcune segnalazioni, sono passato sempre a 20 mega di portante ma a 11 di traffico.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6
    scusa sempre la mia ignoranza ma una portante cos'è?

  9. #9
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da teo1964
    Due ipotesi:

    La più probabile per me visto che prima andavi bene, è che la portante telecom è settata a 11 mega ma il tuo "rubinetto" è strozzato (sempre da telecom) a 4 .
    La seconda è che (per combinazione) nel periodo del passaggio sia intervenuto un problema nella linea telecom che arriva alla tua abitazione, che limita la banda.

    Purtroppo non c'è molto che a mio avviso possa essere fatto in quanto la banda minima non è mai di fatto garantita, se non minacciare disdetta (ammesso che tu sia nei tempi per farlo).
    Se ci fosseroi problemi sulla linea del telefono sicuramente lo vedrebbe dalla portante e non dalla velocità , sicuramente dipende da una congestione della rete ! bisognerebbe vedere dei tracert da parte del nostro amico durante varie ore del giorno !

    per coop3 : prova a fare questo test e dicci quanto ti da di MTU e RWIN :
    http://www.speedguide.net/analyzer.php

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    6
    MTU = 1492

    Default TCP Receive Window (RWIN) = 66792

    domani lo riprovo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.