Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4

    Aiuto urgente! Photoshop!

    salve, lavorando ad un progetto con photoshop mi sono accorta a lavoro ultimato di aver lavorato in rgb a 300 dpi, questo progetto dev'essere stampato e per questo motivo sono consapevole del fatto che avrei dovuto lavorare sin dall'inizio in cmyk.. Ovviamente non è tardi per poter convertire il file, solo che avendo lavorato su più livelli ed avendo applicato diversi effetti, la conversione mi da problemi alterando il lavoro, devo perciò fondere i livelli in uno unico per poi finalmente convertirlo in cmyk. Vorrei però sapere se una volta stampato il tutto potrei incontrare problemi per quanto riguarda il colore, ed inoltre, se c'è un modo per poter salvare il lavoro in cmyk conservando tutti i livelli..

  2. #2
    Fortunatamente per te, stai facendo confusione.
    Ti dico subito che non hai alcun problema, così allievi l'ansia.

    Forse ti riferisci al fatto che PS ti avverta, al tentativo di conversione metodo colore, se vuoi unire i livelli. Molto semplicemente, rispondi di no.
    Sappi pure che è doveroso lavorare in RGB. Se necessaria la conversione in CMYK, è raccomandato farlo solo prima di andare in stampa, dato che alcune funzionalità di PS non sono disponibili in CMYK.
    Per quanto riguarda l'aspetto, invece, è normale che tu risenta di cambiamenti.
    RGB rappresenta lo spettro della luce, quindi tutti i colori.
    Al contrario, CMYK rappresenta i colori di stampa in quadricomia, che sono estremamente più limitati. Solitamente ottieni tonalità meno brillanti.
    Tutto ciò vale solo se vai in stampa offset. Se viceversa in digitale, mantieni pure in RGB che è lo stesso.
    Magari per il futuro dai un'occhiata al link che ti lascio. Oltre a ciò che ti ho anticipato, troverai altri metodi colore:
    http://help.adobe.com/it_IT/photosho...b64-73eea.html
    Se ti permangono dubbi, non esitare a domandare.
    Ciao.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4
    Grazie mille! L'avviso che compare nel momento in cui voglio convertire in cmyk è il seguente " Cambiando metodo è possibile che cambi anche l'aspetto degli oggetti avanzati. Alcuni filtri applicati agli oggetti avanzati potrebbero non essere disponibili dopo la modifica del metodo. Intendete rasterizzare gli oggetti avanzati prima di cambiare metodo? " e rasterizzando gli oggetti avanzati perderei gli effetti applicati, perciò se non dovessi rasterizzarli mi fa comunque fondere i livelli..Poichè si tratta di un progetto d'esame in cui devo dare anche i file sorgente oltre allo stampato e dato che altra gente che dovrà fare il mio stesso esame ha lavorato in cmyk sono "leggermente " andata nel panico una volta che mi sono accorta dell'aver impostato i documenti su cui lavoravo in rgb a 300 dpi..

  4. #4
    Originariamente inviato da graph
    Grazie mille! L'avviso che compare nel momento in cui voglio convertire in cmyk è il seguente " Cambiando metodo è possibile che cambi anche l'aspetto degli oggetti avanzati. Alcuni filtri applicati agli oggetti avanzati potrebbero non essere disponibili dopo la modifica del metodo. Intendete rasterizzare gli oggetti avanzati prima di cambiare metodo? " e rasterizzando gli oggetti avanzati perderei gli effetti applicati, perciò se non dovessi rasterizzarli mi fa comunque fondere i livelli..Poichè si tratta di un progetto d'esame in cui devo dare anche i file sorgente oltre allo stampato e dato che altra gente che dovrà fare il mio stesso esame ha lavorato in cmyk sono "leggermente " andata nel panico una volta che mi sono accorta dell'aver impostato i documenti su cui lavoravo in rgb a 300 dpi..
    Hai quindi capito che è sufficiente ignorare l'avviso?
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4
    Certo, solo che se ignoro l'avviso cliccando "non rasterizzare", me ne compare un altro con scritto "Il cambiamento del metodo influenzerà alcune impostazioni dei livelli; volete modificare il metodo?" e le opzioni sono: "unisci" (che quindi non mi permette di mantenere tutti i livelli), "annulla" e "ok" (che sconvolge completamente il colore annullando dei filtri applicati in rgb)

  6. #6
    Ti ho scritto in pvt.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  7. #7
    Credo di aver capito cosa hai fatto (magari spiegati meglio).
    Hai dei livelli "oggetti avanzati", ai quali avrai applicato dei "filtri avanzati".
    Al primo avviso rispondi "non rasterizzare". Al secondo rispondi "non unire".
    Le opzioni le hai ad ogni schermata.
    Prima di postare, assicurati di conoscere la "Netiquette":
    http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    4
    Si esatto ci sono oggetti avanzati e filtri avanzati..al primo avviso ho selezionato "non rasterizzare", al secondo tra "unisci","annulla" e "ok" ho selezionato ok, poi però compare un ulteriore avviso
    "È stata richiesta la conversione in CMYK con il
    profilo “Coated FOGRA27 (ISO 12647-2:2004)”, forse accidentalmente.
    Per scegliere un altro profilo, usate Modifica > Converti in profilo." ..

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    @graph: per cortesia, la prossima volta attenzione al titolo della discussione, che non ammette cose tipo "urgente" o "aiuto" ma che invece deve spiegare il problema. per questa volta sistemo io.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.