Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Problema che non so spiegarmi con Infostrada (per super esperti)

Salve ho un problema con un'adsl Infostrada che non riesco a spiegarmi.
    Ecco cosa è successo: fino a sabato scorso l'adsl funzionava correttamente, improvvisamente il router (un Dlink non ricordo il modello) si sgancia ed inizia a lampeggiare la spia adsl, dopo un po si stabilizza ed aggancia la portante (i valori di rumore ed attenuazione sono ottimi) si accende la lucetta rossa internet e dopo pochi secondi si spegne e cade la portante, la sequenza ricomincia poi daccapo all'infinito.
    Prima cosa fatta sostituito il router con un altro Dlink comprato nuovo, stessa identica situazione. A questo punto provo i due router sulla linea di un amico che ha Tiscali, entrambi funzionano correttamente. Provo un altro router un vecchissimo US Robotics 9112, questo router si aggancia subito e non da alcun problema. Pensando ad un'incompatibilita' con Dlink compro un terzo router della Sitecom, lo collego ed ho lo stesso risultato dei 2 Dlink sopra. Provo un ultimo router marca Digicom e nemmeno quest'ultimo funziona. Ovviamente la configurazione è sempre la stessa ovvero PPPoE con VPI 8 VCI 35 LLC e nome utente e pass rispettivamente benvenuto ospite.
    Ho scollegato tutto quello che c'era sulla linea anche se i valori di snr ed attenuazione sono ottimi. Come controprova ho testato tutti e 5 router su un'altra linea con Tiscali e tutti agganciano e navigano perfettamente. In pratica i 4 router sulla linea Infostrada si fermano all'autenticazione probabilmente rifiutata e fanno cadere poi la portante.
    La cosa piu bella è che con l'unico router che riesce a connettersi (l'US Robotics) qualsiasi impostazioni gli do (PPPoE o PPPoA) si connette anche eliminando nome utente e password.
    Chiamato ad Infostrada e dopo avermi mandato a comprare il sale molte volte (accenda e spenga il router, resetti il router, scolleghi i telefoni ecc.) pur ammettendo che ho un ottimo snr e la linea risulta a posto, si sono rifiutati di mandare un tecnico a controllare dicendo che comunque è colpa mia!!! Preciso che è una linea affari di un negozio! Che quindi ha bisogno per lavorare dell'adsl.
    Per me il problema è in centrale ma non saprei qual'è visto che io ho cambiato tutto ed il router che prima funzionava (e che continua a farlo su un'altra adsl) non riesce piu a funzionare con loro, inoltre ne ho cambiati ben 5! L'unica cosa che non capisco è cosa ha di diverso questo US Robotics che è l'unico che si collega pur configurato nello stesso identico modo degli altri 4.
    Qualcuno ha qualche idea?
    Da Aprile 2007 felice utente tiscali 20 mega.
    Ex utente tele2

Utente di HTML.it

Re: Problema che non so spiegarmi con Infostrada (per super esperti)

Originariamente inviato da satman72
    Salve ho un problema con un'adsl Infostrada che non riesco a spiegarmi.
    Ecco cosa è successo: fino a sabato scorso l'adsl funzionava correttamente, improvvisamente il router (un Dlink non ricordo il modello) si sgancia ed inizia a lampeggiare la spia adsl, dopo un po si stabilizza ed aggancia la portante (i valori di rumore ed attenuazione sono ottimi) si accende la lucetta rossa internet e dopo pochi secondi si spegne e cade la portante, la sequenza ricomincia poi daccapo all'infinito.
    Prima cosa fatta sostituito il router con un altro Dlink comprato nuovo, stessa identica situazione. A questo punto provo i due router sulla linea di un amico che ha Tiscali, entrambi funzionano correttamente. Provo un altro router un vecchissimo US Robotics 9112, questo router si aggancia subito e non da alcun problema. Pensando ad un'incompatibilita' con Dlink compro un terzo router della Sitecom, lo collego ed ho lo stesso risultato dei 2 Dlink sopra. Provo un ultimo router marca Digicom e nemmeno quest'ultimo funziona. Ovviamente la configurazione è sempre la stessa ovvero PPPoE con VPI 8 VCI 35 LLC e nome utente e pass rispettivamente benvenuto ospite.
    Ho scollegato tutto quello che c'era sulla linea anche se i valori di snr ed attenuazione sono ottimi. Come controprova ho testato tutti e 5 router su un'altra linea con Tiscali e tutti agganciano e navigano perfettamente. In pratica i 4 router sulla linea Infostrada si fermano all'autenticazione probabilmente rifiutata e fanno cadere poi la portante.
    La cosa piu bella è che con l'unico router che riesce a connettersi (l'US Robotics) qualsiasi impostazioni gli do (PPPoE o PPPoA) si connette anche eliminando nome utente e password.
    Chiamato ad Infostrada e dopo avermi mandato a comprare il sale molte volte (accenda e spenga il router, resetti il router, scolleghi i telefoni ecc.) pur ammettendo che ho un ottimo snr e la linea risulta a posto, si sono rifiutati di mandare un tecnico a controllare dicendo che comunque è colpa mia!!! Preciso che è una linea affari di un negozio! Che quindi ha bisogno per lavorare dell'adsl.
    Per me il problema è in centrale ma non saprei qual'è visto che io ho cambiato tutto ed il router che prima funzionava (e che continua a farlo su un'altra adsl) non riesce piu a funzionare con loro, inoltre ne ho cambiati ben 5! L'unica cosa che non capisco è cosa ha di diverso questo US Robotics che è l'unico che si collega pur configurato nello stesso identico modo degli altri 4.
    Qualcuno ha qualche idea?

hai provato a cambiare la modulazione all'interno della configurazione dei modem?
    ric.m

Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Per il discorso router se ben ricordo i vecchi US Robotics montavano chipset Broadcom proprio come i dslam di Infostrada, per cui può darsi dipenda da una migliore compatibilità tra i due dispositivi.

Tra l'altro è successo qualcosa di simile anche a me qualche giorno fa, problema però rientrato dopo un paio d'ore. Intorno alle 21,30 una sfilza di disconnessioni, ne avrò avute tipo una cinquantina.... Anche nel mio caso autenticazione fallita e subito dopo caduta di portante...

Ho la 20 Mega con buoni valori (16 dB di att e i classici 6-7 dB di SNRm del profilo Infostrada con portante piena). Anche il tweaking del margine (alzato a 9-10 dB tramite il mio DGN 3500) non dava risultati apprezzabili. Dopo quella sera tutto ok come al solito, per cui immagino siano stati problemi temporanei a livello di centrale/dslam.

Utente di HTML.it
    guarda m'informo con qualcuno che conosce molto bene queste probblematiche.
    ric.m

Utente di HTML.it
    Credo che sia lo stesso problema capitato a Sunflower, nel mio caso pero' la cosa non è rientrata ed infostrada si rifiuta di mandarmi un tecnico a controllare ( vi ricordo che ho un contratto affari e senza adsl non posso lavorare) continuando a dire che il problema è nel mio impianto (il bello che hanno anche fatto le misure dal call center dicendomi che i valori di linea sono buoni).
    @ric.m ho cambiato tutte le modulazioni possibili e l'ho impostato anche auto, il bello è che con l'US Robotics mi collego sia in ADSL che ADSL2+, PPPoE e PPPoA! Con gli altri routers non c'è nulla da fare qualsiasi settaggio imposto. Se riesci a sapere qualcosa in piu mi farebbe piacere almeno per togliermi la curiosita', cmq ho gia dato mandato a Telecom per subentrare visto che così non posso andare avanti, visto che se si dovesse rompere il vetusto US Robotics resto fermo.
    Saluti a tutti
    Da Aprile 2007 felice utente tiscali 20 mega.
    Ex utente tele2

Permessi di invio