Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
  1. #1

    Per INGEGNERI EDILI- Piscina sul tetto

    Ciao ragazzi! magari mi dice bene e trovo qualche ingegnere che mi puo' dare 2 dritte...
    volevo mettere la piscina sopra il tetto del palazzo dove abito...il palazzo e degli anni 40...
    la piscina è tonda con raggio di 1,85 metri e alta 0,75 metri...
    abbè tutta piena peserebbe circa 8000Kg...occupanda un'area di 10mq...
    il peso al metro quadro sarebbe quindi 750kg/m2...
    Ho letto che si consiglia di non caricare il solaio con più di 200kg/m2 ma che comunque i solai reggono fino a oltre 400kg/m2...
    Ora se io la mettessi nell'intersazione tra il muro maestro (37cm) e quello perimetrale (almeno 50cm) come da schizzo e magari la riempissi un po' meno (50cm facendo si che il peso diventi 500kg/m2) pensate che sia fattibile?!?!?

    LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIO LA VOGLIO !!! xD
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Io non metterei MAI a repentaglio la sicurezza della mia casa per un capriccio del genere
    Se invece il palazzo fosse un condominio e quello dell'ultimo piano mi facesse un danno a causa di un azzardo del genere, gliene farei passare delle brutte veramente

  3. #3
    Cioè, tu vorresti caricare un solaio che non sai neanche come è stato fatto con 300 kg/m^2 in più del limite comune e comunque più di 100 kg/m^2 del limite "ufficioso" (senza contare la gente che ci entrerebbe dentro e il fatto che capiterà sicuramente che qualcuno la riempia più di 0,5 m) per una cazzo di piscina?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    mi ricorda "Inferno di cristallo"

  5. #5
    intanto grazie per le risposte...
    mitaly perchè dici che non so come è fatto il solaio?
    la tua risposta sei un folle perchè carichi troppo senza aver fatto minime considerazioni non mi è di molto aiuto...
    Io cercavo l'opinione di un esperto proprio perchè rispetto alla semplice stima che ho fatto io sui 200kg/mq ci sono considerazioni aggiuntive da fare come:
    1) ripartizione del peso tra i vari travetti limitrofi a quelli coperti dalla piscina
    2) piscina posta in corrispondenze dell'architrave e non sul "vuoto"
    3) piscina posta in vicinanza del muro perimetrale
    e infine se bilanciando il carico su piu' superficie utilizzando travi o pedane sottostanti la piscina si poteva arrivare ad un compromesso accettabile!

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Non sono ingenere ma da ricordi scolastici:

    La casa è degli anni 40, i criteri di calcolo e costruzione erano completamente diversi.
    Probabilmente sono stati utilizzati ferri lisci, cemento spesso povero, etc. che riduce notevolmente la portata teorica della struttura.

    Il carico massimo ammissibile del solaio è già stato fatto considerando travi e travetti, e quindi anche se metti la piscina in corrispondenza del muro portante, non sposta la ripartizione dei pesi ma solo riduce una eventuale flessione della trave portante; quindi se superi la portata massima viene comuqnue giù tutto.

    Tieni presente che una volta non si usava la rete elettrosaldata nel solaio, quindi la ripartizione dei carichi è relativa.

    Se succede qualcosa, sei civilmente e penalmente responsabile, quindi se proprio lo vuoi fare chiedi una valutazione tecnica preventiva a verifica della struttura.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    ma quanti piani è sta casa?
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  8. #8
    Il punto fondamentale è che qualunque risposta tu possa ottenere qui è assolutamente inutile, dato che nessuno qui può vedere effettivamente come è fatto questo solaio e garantirti che si può fare o meno. Se la cosa ti interessa per davvero trova un ingegnere che ti faccia una perizia vera e ti dia una risposta affidabile, mettere su quella piscina in qualunque altro caso è cosa da incoscienti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  9. #9
    se il terrazzo è al prio piano sotto possono mettere un pilastro in cemento armato (sempre che la stanza sotto lo permetta...ma ovviamente ci vuole sempre un ing che faccia i calcoli nonchè tutti i permessi dell'ufficio tecnico
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

  10. #10
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Cioè, uno secondo te aggiungrebbe un pilastro in cemento armato in mezzo a una stanza per mettere una piscina da tenere solo in estate?

    Tra l'altro a che serve un pilastro messo se poi non sorregge una trave?
    Rafforzerebbe solo il punto in cui poggia il pilastro, ma non altrove.

    Dice bene MItaly, trovare un ingegnere che faccia un sopralluogo, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.