Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: installazione drupal

Utente di HTML.it

installazione drupal

Buongiorno a tutti,
    vorrei iniziare a conosceere e poi lavorare con drupal, ma mi sorgono subito alcuni problemi:
    1) è obbligatorio fare subito l'installazione in remoto o si può installare solo in locale per iniziare a studiare e lavorare?
    2) ho installato su una macchina nuova xampp per windows e lanciato l'installazione: la cartella htdocs è creata fuori dal webserver che è apache: è corretto? i files generati che devo copiare proprio in htdocs vanno lì o creo una cartelola sotto apache?
    Grazie per l'aiuto
    carbar

Utente di HTML.it L'avatar di Elv
    Buongiorno
    La cartella htdocs del xampp è corretta così, crea pure tutte le sottocartelle che vuoi, sempre sotto la htdocs
    Per quanto riguarda la scelta dell'installazione, nello specifico non so per drupal, ma presumo che sia come il 99% dei cms... installi in locale, provi, testi, ecc. poi backup dei file, backup del db, carichi tutto sul server remoto, un paio di modifiche alla configurazione ed è tutto funzionante
    (sempre se tutto va correttamente bene e non ci sono problematiche dovute alle diverse versioni di php ecc. ecc.)

Ti incollo un link dove spiegano la procedura per lo spostamento da locale a remoto:

http://www.cmswiki.net/content/espor...-locale-remoto

Utente di HTML.it
    La procedura che mi esponi sembra corretta e quella più plausibile: il dubbio per l'installazione nasce dal fatto che la guida su html.it parla espressamente, in fase di installazione, di fare le operazioni su l server remoto; sempre che non abbia frainteso tutto, al che trent'anni di lavoro nell'informatica sono da buttare....
    Per quanto riguarda htdocs, altre installazioni di apache me la mettevano nella root del server: se va bene anche così

Utente di HTML.it L'avatar di Elv
    Si per quanto riguarda htdocs, va bene così tranquillo, xampp lo uso per Wordpress, joomla, contao e ultimamente per typo3 e funziona tutto così... (per inciso mi trovo molto meglio con xampp che con easyphp... su Windows 7)
    Per quanto riguarda drupal, hai visto il link?
    Comunque nella guida si fa accenno all'installazione in locale, http://cms.html.it/guide/lezione/366...-della-lingua/ , sarebbe assurdo che non si possa farlo...

Utente di HTML.it
    Si, solo che ritehgo eccessivo èparlare subito dell'instrallazione in remoto

Utente di HTML.it
    Continuo il post precedente: se prima non si fa il loxale, come è possibile spostare tutti i file in remoto? questione di punti di vista.
    grazie per l'aiuto

Secondo me (quasi) tutte le guide del mondo suggeriscono di lavorare in remoto per il semplice motivo che gli inesperti, beno o male, potrebbero scordarsi qualcosa.. Un file nascosto, una dir trascinata male, non saper fare il backup del db, e tutte le altre cose ce servono ...
    Insomma ... è tutto molto più semplice se si lavora in remoto. E uno che è trenta anni che lavora nell'informatica non credo che abbia la connessione col modem e non avrà problemi a lavorare in remoto.

(inoltre se "si consiglia" non si obbliga nessuno ... )

Poi magari tu hai buoni motivi per lavorare in locale... ma sinceramente non ne vedo nè la necessità nè l'utilità nè la praticità (sempre e cmq IMHO)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Permessi di invio