Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Installazione Debian minimale per server

Ciao a tutti,sto installando in questo momento Debian 6.0.5 64bit, e nella fase di installazione ho scelto di installare solo il sistema base e l'interfaccia grafica.. ma vedo che sta scaricando un mare di roba come openoffice e altre cose che non so cosa siano.. son 30 minuti che scarica e installa e ha quasi finito..

Qualcuno può consigliarmi come togliere tutti i pacchetti non necessari e disabilitare servizi inutili?

Questo pc lo userò solo come server web locale collegato in rete, quindi a me interessa che abbia solo lighttpd, mysql, phpmyadmin, php5, server ftp, server smtp..

Adesso non so cosa mi stia installando.. comunque beh datemi consigli su cosa posso togliere senza fare danni!
    Grazie!

È normale, "Ambiente grafico" si tira dietro, oltre al desktop Gnome, anche un po' di programmi di uso comune. Io fossi in te comunque lascerei stare, è tutta roba che non dà fastidio. L'unica cosa che credo dovrai disattivare per un server sarà il network manager.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Sono alle prime armi in ambiente linux/server.. Cosa sarebbe questo network manager e su cosa influisce? E come disabilitarlo?

Grazie mille.

Ah altra cosa, io vorrei fosse possibile, oltre a ftp, poter accedere direttamente alla root del server (cartella 'www' per intenderci) dal pc windows connesso in rete, sul quale lavoro.. e quindi evitare di dover utilizzare ftp in questo caso.. è possibile?

Originariamente inviato da DjRiKyX
    Sono alle prime armi in ambiente linux/server.. Cosa sarebbe questo network manager e su cosa influisce? E come disabilitarlo?
    È il gestore della rete piuttosto flessibile, ma che sui server in genere si preferisce usare impostazioni statiche (su /etc/network/interfaces); credo però che una volta impostate le impostazioni statiche network-manager si disinteressi dell'interfaccia di rete in questione e lo si possa lasciare stare.
    Ah altra cosa, io vorrei fosse possibile, oltre a ftp, poter accedere direttamente alla root del server (cartella 'www' per intenderci) dal pc windows connesso in rete, sul quale lavoro.. e quindi evitare di dover utilizzare ftp in questo caso.. è possibile?
    Installa ssh (pacchetto openssh-server), a quel punto avrai a disposizione sia una shell remota che l'accesso da remoto a tutto il file system (limitatamente ai permessi dell'utente con cui ti autentichi, naturalmente).

Per quanto riguarda la configurazione di rete ho gia configurato il tutto manualmente. ip, dns etc.. quindi ok provo a disabilitarlo..

Per quanto riguarda ssh.. Ok ci provo, mi leggerò delle guide per le autorizzazioni sui file, etc, ma una volta configurato il tutto e avendo dato i permessi per la cartella www ad un utente, sul pc windows in rete posso accedere a quella cartella come se fosse un normale pc windows in rete? oppure devo utilizzare un client apposito?

Quello che vorrei sarebbe aggiungere un percorso di rete sul pc windows, in modo da avere la cartella www sempre a disposizione in risorse del pc..

Scusa per le tante domande ma sono davvero agli inizi! Grazie ancora.

Originariamente inviato da DjRiKyX
    Per quanto riguarda la configurazione di rete ho gia configurato il tutto manualmente. ip, dns etc.. quindi ok provo a disabilitarlo..
    Credo che se è configurato manualmente non dovrebbe darti problemi anche se è in esecuzione, semplicemente ignorerà l'interfaccia di rete già configurata.
    Per quanto riguarda ssh.. Ok ci provo, mi leggerò delle guide per le autorizzazioni sui file, etc, ma una volta configurato il tutto e avendo dato i permessi per la cartella www ad un utente, sul pc windows in rete posso accedere a quella cartella come se fosse un normale pc windows in rete? oppure devo utilizzare un client apposito?
    Ci sono due possibilità:
    - o ti colleghi sempre via SFTP (cosa che puoi fare tramite FileZilla, ad esempio);
    - oppure crei una share SMB/CIFS con Samba (SMB è il protocollo usato da Windows per le directory condivise); in tal caso però sul server devi installare e configurare Samba.

Infatti come prevedevo.. ssh lo uso anche con l'iphone quindi è la stessa cosa.. devo usare un client.. Configurerò samba allora e condivido la cartella www

Grazie..

Permessi di invio