Buon pomeriggio, ho decisamente un problema con Apache.
Tutto è partito quando qualche giorno fa. Per qualche motivo ancora non chiarito, non riuscivo a connettermi ai database PhpMyAdmin (in localhost) pur mettendo la password giusta. Allora, siccome con ubuntu è un lavoro che si fa in cinque minuti, ho semplicemente eliminato tutto (PHP, apache, mysql, phpmyadmin) e reinstallato.
Ora, PhpMyAdmin è tornato a funzionare perfettamente. Allora ho rimesso tutti i i miei file dentro la cartella localhost (/var/www/), ma provandoli ad aprire mi dava il fatidico errore:

403 Forbidden
You don't have permission to access PAGINA on this server.
Apache/2.2.22 (Ubuntu) Server at localhost Port 80
Facendo diversi tentativi malriusciti alla fine ho risolto il problema semplicemente salvando da capo TUTTI i file nella cartella localhost.
Mi spiego meglio. In poche parole se da una cartella qualsiasi io sposto i file dentro /var/www il server dice che non ho il permesso, se invece con un editor-php io scrivo il file e lo salvo direttamente dentro /var/www questi funzionano.
Ora, il problema sarebbe finito qui senonchè non so come caricare le immagini.

Ora le soluzioni sono due:
1) o si procede via FTP
e ci ho provato ma una volta connesso mi dice "550 permesso negato"
2) o si trova il modo di configurare bene Apache (soluzione preferibile)
e ci ho provato con il risultato di fare ancora più casini. Peraltro credo sia importante far notare che sul mio computer non esistono i seguenti file:
.htaccess
httpd.conf
.htpasswd

Adesso ho creato .htaccess e l'ho messo in /var/root, ma c'è scritto solo questo:
"DirectoryIndex index.php index.html"

Note:
Uso Apache2.2. Ubuntu 12.04. PHP5.

Grazie per l'aiuto.