PDA

Visualizza la versione completa : sondaggione per programmatori !

Mattia Vio
19-06-2012, 11:31
ciao a tutti !
questo sarà il primo di una serie (breve) di sondaggi che faccio senza scopo finanziario o sondaggistico ma giusto per conoscere il mondo della programmazione che mi sta attorno e visto da altri punti di vista ovviamente !

secondo voi quali sono i PROGRAMMATORI più ricercati nella realtà (triste :( ) italiana ?

con ricercati intendo colui che può dire : "basta mi licenzio" e il giorno dopo è gia assunto da un altra parte ...
escludendo ovviamente il fattore età esperienza ecc.. ma facciamo che partano tutti da una base di 5 anni nel proprio linguaggio

ditemi se ho dimenticato qualcosa o suggerimenti :)

ps: ho messo scelta multipla perchè alcuni girano inevitabilmente in coppia

pps: ogni linguaggio è da intendere inclusivo di vari framework / plugin

caimano73
19-06-2012, 12:08
Originariamente inviato da Mattia Vio
secondo voi quali sono i PROGRAMMATORI più ricercati nella realtà (triste :( ) italiana ?

con ricercati intendo colui che può dire : "basta mi licenzio" e il giorno dopo è gia assunto da un altra parte ...

manca la scelta più giusta: NESSUNO!

Alhazred
19-06-2012, 12:20
Non proprio che trovi lavoro da oggi a domani, ma tra i più richiesti ci sono i programmatori Java.

Occhio però, non basta conoscere solo il linguaggio, ma si cercano programmatori che abbiano esperienza con vari framework ed altri strumenti, ad esempio bisogna come minimo avere discrete/buone conoscenze di Spring, Hybernate ed EJB.

Mattia Vio
19-06-2012, 12:25
Originariamente inviato da Alhazred
Non proprio che trovi lavoro da oggi a domani, ma tra i più richiesti ci sono i programmatori Java.

Occhio però, non basta conoscere solo il linguaggio, ma si cercano programmatori che abbiano esperienza con vari framework ed altri strumenti, ad esempio bisogna come minimo avere discrete/buone conoscenze di Spring, Hybernate ed EJB.

si si beh ovvio ogni linguaggio inclusi i vari framework/plugin

fcaldera
19-06-2012, 12:27
il programmatore tuttofare. :fagiano:

"deve sapere editare i files .txt come sviluppare calcoli missilistici con python. Il candidato preferito ha 25 anni con almeno 40 anni di esperienza. E soprattutto disponibile per entusiasmanti incarichi in realtà inizialmente poco remunerative.

La laurea è requisito preferenziale ma anche se ce l'ha non è che sarà pagato meglio, così come saranno preferiti gli sviluppatori che sanno fare applicazioni di vaselina"

FedericoC
19-06-2012, 12:28
SharePoint (.net)

quaestio
19-06-2012, 12:36
sondaggi da fare al contrario:
domanda: "aziende, quali programmatori state cercando al momento?"

geppo80
19-06-2012, 13:02
Originariamente inviato da quaestio
sondaggi da fare al contrario:
domanda: "aziende, quali programmatori state cercando al momento?"

php

gm
19-06-2012, 13:21
Originariamente inviato da fcaldera
"deve sapere editare i files .txt come sviluppare calcoli missilistici con python. Il candidato preferito ha 25 anni con almeno 40 anni di esperienza. E soprattutto disponibile per entusiasmanti incarichi in realtà inizialmente poco remunerative.
:malol:

valia
19-06-2012, 13:26
concordo, Java dice tutto e niente, devi abbinarlo ad altre diciture.
C/C++, sviluppatori esperti ce ne sono pochi.

Non ho capito l'associazione che molti fanno sql / mysql: sql (Standard Query Language) set di istruzioni per interfacciarti con un db, mysql è una RDBMS opensource (e per questo molto usato): di fatto mysql supporta quasi tutto quello che offre sql, ma in realtà puoi conoscere mysql e non essere adatto perché si usa sqlexpress, postgres o db2...un po' come dire, io conosco il linguaggio, ma so bene solo il dialetto x. Trovo più interessante conoscere e capire bene i concetti del linguaggio, i dialetti si imparano poi facilmente

Loading