Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di Gin7

Struttura sito - session_start

Salve, scrivo per avere qualche consiglio per quanto riguarda la struttura del mio sito.
    Parto dalle directory, nella root ho:

public_html (contenente l' index.php, i vari js ed i css).
    pages (contentente le varie pagine del sito es: registrati, login...)
    lib (contenente le varie librerie che creo io).

In index.php, attraverso dei require, includo le pagine header, wrapper e footer (tutte php).

Passando ora al problema vero e proprio, quando l' utente fa il login, attivo una chiamata ajax che controlla l' utente. Se l' utente è presente nel database allora dovrei iniziare una sessione.
    Il problema è collegare l' inizio vero e proprio della sessione con la index del sito....
    Non so come procedere: attivarla dalla funzione header() presente nel file header.php? o attraverso una libreria nella directory lib? In entrambi i casi, con che procedura?
    Ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di garakkio
    La separazione in header/corpo/footer degli script è concettualmente sbagliata.
    Dovresti tenere separata la logica contenuta negli script php dall'output.

E' sbagliata...ma sono in molti ad applicarla.... non esiste una soluzione?

La soluzione è chiamare header.php in un altro modo e non metterci dentro niente che non sia php (quindi niente html).
    Se poi ti server un header html, lo gestisci da un'altra parta.

Si, soluzione trovata. Però...
    Il sito che sto sviluppando è un progetto personale, non ho alcuna data di consegna... vorrei quindi progettare qualcosa di qualità anche se, probabilmente, dovrò ristrutturare il lavoro che già avevo fatto.
    Come mi hai già detto...dividere un sito in base a quella struttura è sbagliato... posso chiederti come dovrebbe essere una struttura corretta allora?
    Hai qualche guida, manuale online da suggerirmi?
    Grazie 1000 per la disponibilità

Mi fa piacere che tu abbia deciso di voler puntare sulla qualità.
    Devo avvisarti però che la strada che vuoi intraprendere non è facile e richiede un cambiamento radicale di paradigma e, di conseguenza, un grosso sforzo mentale.
    Sull'argomento si potrebbe scrivere un libro, quindi cercherò di sintetizzare in modo estremo.

Questa foto l'ho scattata io lo scorso maggio, in occasione del phpDay. È una delle slide del keynote di Rasmus Lerdorf (che spero tutti qui sappiano chi sia) e mostra un esempio di codice php del 1995.
    Ora, php ha cercato in tutti questi anni di mantenere una grande retrocompatiblità, per cui quel codice (con poche variazioni) si può usare ancora oggi. Il problema è effettivamente molti lo usano oggi o, ancora peggio, molti oggi iniziano a sviluppare in php con codici del genere.
    Per fare un confronto: immagina se oggi qualcuno ti dicesse che usa un Pentium II con 128 mega di ram, sistema operativo win95. Ecco, usare oggi php procedurale è come avere un computer del genere.

È assolutamente necessario passare al paradigma della programmazione a oggetti.
    È necessario anche utilizzare i pattern di programmazione, perché non ha senso stare continuamente a reinventare soluzioni agli stessi problemi.

Veniamo al consiglio pratico: prendi un framework php moderno e studiatelo. Non c'è bisogno di troppa teoria, puoi anche conservare un approccio pragmatico e imparare man mano che sviluppi.
    L'unico requisito che ti impongo nella scelta del framework è che abbia un supporto minimo a php 5.3 (perché purtroppo ne girano ancora parecchi che funzionano su 5.2 o addirittura 5.1, che è una follia).
    Oggi come oggi, questo vuol dire: Symfony 2 o Zend Framework 2

Yii non gira sul 5.3?
    Fare o non fare....non c'è provare!

Originariamente inviato da Sbidiguda
    Yii non gira sul 5.3?
    Spero bene di sì. Ma purtroppo l'attuale versione stabile ha come requisito minimo php 5.1, cioè lo stesso che aveva quando il framework è stato creato (nel 2008!). In confronto ad altri, è praticamente abbandonato.

Grazie intanto per la risposta e la disponibilità...
    un altra domanda:
    forse per ingenuità, stupidità... o semplicemente per ignoranza (considera che sono un webmaster per hobby) ho sempre cercato di evitare i framework ed i CMS. Sopratutto per evitare di avere codice "inutile" che appesantisse le mie applicazioni. O, ad esempio, vorrei cominciare ad usare smarty (per dividere il codice dalla grafica), potrei comunqeu farlo?
    Tu cosa ne pensi a riguardo?
    Infine, tu quale mi consigli tra i due framework che mi hai proposto? Quale dei due ha più guide (anche in inglese) o comunque materiale?
    Grazie ancora

Quasi sicuramente non sono a livello di Garakkio come "skill", però per quel che ho provato symfony è molto gradevole e ben fatto. Allo stato attuale non ha molti boundle da utilizzare (una sorta di plugin per le applicazioni) però ha un ottimo potenziale. In più visto che parli di smarty quel framework implementa già di base un template manager (twig). Ho provato a giochicchiarci un pochino e devo dire che mi è sembrato molto leggero e flessibile, le uniche porzioni di codice che possono andare dentro sono i classici condizionali o alcuni cicli (es:foreach) per stampare oggetti multipli. Inizialmente Symfony è un pelo ostico, soprattutto le rotte, ma la guida è fatta abbastanza bene e ti chiarisce alcuni punti (è tradotta TUTTA in italiano se ti interessa).
    Fare o non fare....non c'è provare!

Permessi di invio