Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

domini gemelli regionali...

Buongiorno a tutti, ho un sito (nomesitosalento.com) che raccoglie strutture del Salento, ben indicizzato su google.
    Quasi tre mesi fa ho acquistato il dominio (nomesitopuglia.com) per aumentare i potenziali clienti.
    La mia idea è quella di lasciare entrambi i domini, con quello nomesitosalento.com che ospita SOLO strutture salentine, mentre il nuovo nomesitopuglia.com che ospita sia quelle salentine che quelle pugliesi.
    Ovviamente utilizzando lo stesso db ho centralizzato l'iscrizione e il forum su nomesitopuglia.com e anche le immagini risiedono adesso tutte su nomesitopuglia.com.
    Google però continua a tenere ben indicizzato il sito nomesitosalento.com, mentre per il gemello pugliese a parte l'indicizzazione riscontrabile da site:nomesitopuglia.com non ci sono risultati nemmeno mettendo le parole base più comuni o frasi esatte di pagine indicizzate.
    Ovviamente questo comporta che una struttura censita su nomesitosalento.com avrà la sua pagina uguale su nomesitopuglia.com, anche se ho letto che google "semplicemente" dovrebbe ignorare quella sul dominio pugliese.
    Cosa sto sbagliando? Avete consigli da darmi? Grazie a chi vorrà rispondere.

Utente di HTML.it

Re: domini gemelli regionali...

Originariamente inviato da stax
    Buongiorno a tutti, ho un sito (nomesitosalento.com) che raccoglie strutture del Salento, ben indicizzato su google.
    Quasi tre mesi fa ho acquistato il dominio (nomesitopuglia.com) per aumentare i potenziali clienti.
    La mia idea è quella di lasciare entrambi i domini, con quello nomesitosalento.com che ospita SOLO strutture salentine, mentre il nuovo nomesitopuglia.com che ospita sia quelle salentine che quelle pugliesi.
    Ovviamente utilizzando lo stesso db ho centralizzato l'iscrizione e il forum su nomesitopuglia.com e anche le immagini risiedono adesso tutte su nomesitopuglia.com.
    Google però continua a tenere ben indicizzato il sito nomesitosalento.com, mentre per il gemello pugliese a parte l'indicizzazione riscontrabile da site:nomesitopuglia.com non ci sono risultati nemmeno mettendo le parole base più comuni o frasi esatte di pagine indicizzate.
    Ovviamente questo comporta che una struttura censita su nomesitosalento.com avrà la sua pagina uguale su nomesitopuglia.com, anche se ho letto che google "semplicemente" dovrebbe ignorare quella sul dominio pugliese.
    Cosa sto sbagliando? Avete consigli da darmi? Grazie a chi vorrà rispondere.
    up.... nessuno???

su questo forum è stato ripetuto decine di volte che bisogna evitare i duplicati come la peste!
    google non solo ignora le pagine duplicate, ma penalizza anche l'intero nuovo sito (a danno delle pagine non duplicate)...

dovresti organizzare tutto in modo diverso, per esempio sostituendo le nuove pagine salentine con quelle del vecchio sito salentino, oppure se proprio non puoi evitare la duplicazione, prova a usare il tag link rel="canonical" inserendo l'url del sito originale salentino.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da passante
    su questo forum è stato ripetuto decine di volte che bisogna evitare i duplicati come la peste!
    google non solo ignora le pagine duplicate, ma penalizza anche l'intero nuovo sito (a danno delle pagine non duplicate)...

dovresti organizzare tutto in modo diverso, per esempio sostituendo le nuove pagine salentine con quelle del vecchio sito salentino, oppure se proprio non puoi evitare la duplicazione, prova a usare il tag link rel="canonical" inserendo l'url del sito originale salentino.
    Ciao, intanto grazie per la risposta, sto valutando l'ipotesi di fare redirect 301 da tutte le pagine del sito salentino alle corrispondenti sul sito pugliese, per educare google sul fatto che il sito pugliese sia quello attendibile. Nel giro di un anno potrei anche abbandonare il sito salento e tenere solo quello pugliese.
    Secondo te può essere una buona strategia? Oppure prima di usare il redirect 301 provo con il tag link rel="canonical"? E nel secondo caso conviene mettere il link rel="canonical" che punta al sito pugliese sulla pagine salentine per riabilitare il sito pugliese (credo che google lo abbia penalizzato) o il contrario? Questo anche in ottica di voler abbandonare prima o poi il dominio salento e riutilizzarlo per altro.

Ciao e grazie ancora!

se fai bene il redirect 301 ti togli il pensiero definitivamente, però così il sito salentino lo abbandoni immediatamente e per sempre, non tra un anno! nel senso che già da subito il dominio scomparirà, sebbene dovrai mantenere il redirect sull'hosting più a lungo possibile, meglio per sempre (anche se google dice che bastano 6 mesi), ti posso garantire che si trovano facilmente importanti backlink vecchi di svariati anni.

il rel="canonical" è un suggerimento, non è un obbligo per i motori di ricerca, quindi secondo me sarebbe rischioso farlo puntare al sito pugliese, visto che attualmente è considerato male i motori potrebbero non accettare il suggerimento.
    a mio parere potrebbe essere rischioso anche pensare al dominio salentino come a una risorsa da usare nel prossimo futuro... o lo usi per fare il redirect o no!!

Permessi di invio