Salve, avrei un problema da sottoporre...
Ho realizzato un file server samba con 12.04 server 64bit 48Tb di storage in raid6 con un areca 1160 su modo supermicro.
Diversi client si collegano xp, mac os 10.6.4 e linux (rh) senza problemi con gestione dei permessi.
Ci sono due particolari che vorrei migliorare...
1) da xp un utente si logga all'avvio e può accedere direttamente al server (\\storage). Apre le risorse di cui dispone i diritti mentre quando tenta di aprire altre risorse (di cui non dispone diritti) il sistema richiede il log e inidipendentemente da quello che si inserisce non permette l'accesso.
Ho googlato un pò e mi sembra di aver capito che dovrei agire sulle direttive:
- map to guest
- guest ok
- guest account
Però dopo diversi tentativi non raggiungo il risultato desiderato anzi ... non cambia nulla.
In pratica vorrei capire :
- come modificare smb.conf in modo che un utente quando tenta di aprire le risorse di cui non dispone i diritti venga respinto senza richiesta di log
Io ho già provato in [global] con
map to guest = never
guest ok = no
guest account = nobody
ma non va, mi chiede il log
- come modificare smb.conf in modo che ad un utente quando tenta di aprire le risorse di cui non dispone i diritti venga richiesto il log e, solo se corretto, venga permesso l'accesso.

2) Vorrei fare in modo che alcuni utenti si possano collegare da remoto in vpn. Penso che debba installare il servizio pptpd ma apprezzerei un consiglio o, se disponibile, un link ad una guida.

Vi ringrazio in anticipo.

Antonio

antoniocangiano76
Prode Principiante

Messaggi: 5
Iscrizione: settembre 2010