PDA

Visualizza la versione completa : installazione chiavetta usb tim su linux suse

aureliuccio7
23-06-2012, 13:56
Ciao a tutti, ho acquistato un pc hp 635 con sopra il sistema operativo linux suse enterprise desktop 11 - novell . Su detto pc ho provato ad installare la chiavetta internet huawei e353 tim 14,4 mbps senza riuscirci .
Atteso che non conosco per nulla linux, chiedo cortesemente l'aiuto del forum su come in stallare la predetta chiavetta. Grazie

sacarde
23-06-2012, 15:06
che vedi dal comando: lsusb

e che versione di kernel hai? uname -a

aureliuccio7
24-06-2012, 05:38
Ciao sacarde, dal comando lsusb vedo quanto segue :

Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 004 Device 003: ID 0cf3:3005 Atheros Communications, Inc.
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 002 Device 002: ID 0461:4dd8 Primax Electronics, Ltd
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 12d1:1446 Huawei Technologies Co., Ltd.
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
aurelio@linux-khuy:~>

La versione del kernel Ŕ : 2.6.32.29-0.3

sacarde
24-06-2012, 10:02
purtroppo il valore preciso della tua chiavetta (12d1:1446)
non lo vedo ne' nel tuo kernel , ne' in un kernel recentissimo

comunque fai un tentativo:

da root, carica il modulo:

modprobe option

poi segui il capitolo: 21.4.5. DSL

http://www.suse.com/documentation/sled11/singlehtml/book_sle_admin/book_sle_admin.html#cha.basicnet

sacarde
24-06-2012, 10:12
forse c'e' una soluzione:

http://www.lffl.org/2011/02/ubuntu-risolviamo-il-problema-con.html

aureliuccio7
27-06-2012, 04:41
Ciao sacarde, ho risolto la questione della chiavetta con il programma SAKIS3G. Adesso la connessione ad internet va che Ŕ una meraviglia

ELOISE
29-06-2012, 17:33
ciao
ho letto con interesse i vs messaggi.. ho scaricato sakis3g, ma non riesco a farlo funzionare.. inserisco la stringa ./sakis3g --interactive compare la finestra con le diverse opzioni e se clicco su "connect with 3g" mi chiede la password di sistema (root), la inserisco ed esce "no such file or directory"

..
non so come fare.. ci sto impazzendo!

(premessa: sono una profana di linux..)

aureliuccio7
30-06-2012, 05:06
Ciao eloise, controlla se la chiavetta Ŕ compatibile per linux, scarica il programma sakis3g a 64 o 32 bit a secondo del tuo sistema operativo. Inserisci la chiavetta nel pc, apri il programma connessioni di rete, poi banda larga mobile, aggiungi, crea una connessione gsm, ok, in apn scrivi ibox.tim.it , applica ok . Adesso lancia sakis3g e segui la procedura a video . Clicca con il tasto destro del mouse sull'ultima icona comparsa di sakis3g, vai su proprietÓ - copia la scritta che risulta nella casella comando sotto generali. Apri il terminale e copia sopra la scritta di prima, dai invio, sulla maschera che ti compare clicca due volte su connect 3g, a questo punto il terminale di chiede la password, inseriscila e dai invio,si apre altra maschera dove dovrai cliccare due volte sulla scritta interface #0, si apre ancora una maschera della chiavetta tim, clicca su annulla, si apre altra maschera, clicca su ibox.tim.it, a questo punto la chiavetta e connessa come compare a video, dai ok e sull'ultima maschera che compare dai ancora ok. Ora apri il browser per navigare sul web.
P.S. Questa Ŕ la procedura che io ho usato per connettere la chiavetta tim huawei e353 14.4 mbps .

aureliuccio7
30-06-2012, 13:34
Ciao eloise, controlla se la chiavetta Ŕ compatibile per linux, scarica il programma sakis3g.gz a 64 o 32 bit a secondo del tuo sistema operativo. Inserisci la chiavetta nel pc, apri il programma connessioni di rete, poi banda larga mobile, aggiungi, crea una connessione gsm, ok, in apn scrivi ibox.tim.it , applica, ok . Adesso lancia sakis3g.gz e segui la procedura a video . Clicca con il tasto destro del mouse sull'ultima icona comparsa di sakis3g, vai su proprietÓ - copia la scritta che risulta nella casella comando sotto generali. Apri il terminale e incolla sopra la scritta di prima, dai invio, sulla maschera che ti compare clicca due volte su connect 3g, a questo punto il terminale di chiede la password, inseriscila e dai invio,si apre altra maschera dove dovrai cliccare due volte sulla scritta interface #0, si apre ancora una maschera della chiavetta tim, clicca su annulla, si apre altra maschera, clicca su ibox.tim.it, a questo punto la chiavetta e connessa come compare a video, dai ok e sull'ultima maschera che compare dai ancora ok. Ora apri il browser per navigare sul web.
P.S. Questa Ŕ la procedura che io ho usato per connettere la chiavetta tim huawei e353 14.4 mbps .

ELOISE
30-06-2012, 14:41
grazie mille per le tue indicazioni!
il mio pc Ŕ un hp 630 con sistema operativo linux suse enterprise desktop 11 - novell + chiavetta internet huawei e353 tim 14,4 mbp

ho seguito alla lettera le tue indicazioni e la chiavetta appare connessa. il problema Ŕ che ancora, se vado dul browser mozilla mi appare la pagina "impossibile contattare il server"

su connessioni di rete Ŕ attiva la dicitura "connesso", la chiavetta ha il led blu.. non vorrei ci fossero altre opzioni da inserire : (

Loading