Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    2

    Validazione del dominio di un indirizzo mail

    Buongiorno a tutti.
    E' da qualche giorno che cerco una soluzione al mio problema ma non sono riuscito ancora a venirne accapo.
    Sto creando un piccolo sito con l'uso di JS e JSP.
    La parte più importante del sito è cosituita da un form sui cui campi eseguo la validazione attraverso JS.
    L'ultimo campo che mi rimane da validare è quello relativo all'indirizzo mail, ho già inserito una espressione regolare che funziona correttamente ma che naturalmente non evita che l'utente inserisca mail appartenente a domini non corretti (come ad esempio gmEil.com).
    Mi accontenterei di controllare l'esistenza del dominio e non della specifica casella di posta, che ho capito essere praticamente irrealizzabile.
    Navigando su internet ho trovato solo una classe Java che con MXLookup esegue il compito che vorrei io ma nulla in JS, e non saprei come integrare la classe Java nel JS.
    Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere, un saluto.
    Buon giornata,
    Barmo

  2. #2
    Mah in generale via javascript non è fattibile. Però potresti farlo server side magari facendo una richiesta whois per il dominio. Da javascript poi fai una chiamata AJAX al tuo server per ottenere la risposta. In ogni caso comunque la validazione di un form va fatta anche lato server, in quanto l'utente potrebbe avere javascript disabilitato.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  3. #3
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131

    Re: Validazione del dominio di un indirizzo mail

    Originariamente inviato da barmo
    ... che ho capito essere praticamente irrealizzabile ...
    Non proprio, ma di norma sono servizi a pagamento, e fare come fanno molti siti in due step
    Primo form con nominativo/user indirizzo email, invii tutto al server che salva i due dati e manda una mail con all'interno un link alla pagina form2 dove andrai ad inserire tutti i dati che ti servono, l'operazione di registrazione è un po più lunga ma sicura e gratuita.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    2

    Re: Re: Validazione del dominio di un indirizzo mail

    Originariamente inviato da cavicchiandrea
    Non proprio, ma di norma sono servizi a pagamento, e fare come fanno molti siti in due step
    Primo form con nominativo/user indirizzo email, invii tutto al server che salva i due dati e manda una mail con all'interno un link alla pagina form2 dove andrai ad inserire tutti i dati che ti servono, l'operazione di registrazione è un po più lunga ma sicura e gratuita.
    Prima di tutto grazie per la risposta.
    Quindi potrei usare la classe Java che ho e che fa il controllo sul dominio integrandola nella JSP?
    E poi richiamare da JS il controllo lato server (sulla JSP)?
    Grazie

  5. #5
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Io dicevo un altra cosa, comunque si puoi interrogare con ajax la pagina che verifica il dominio e in base alla risposta proseguire o meno la restrazione, anche se sarebbe meglio verificare che la mail sia attiva.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.