Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

JScrollPane resize automatico

Salve,
    ho implementato un panel contenente due jscrollpane e due jlabel ordinandoli, con un GroupLayout, uno sopra ad un altro.
    Nel gestire il layout, ho dovuto dare le varie dimensioni delle scrollpane e dei label come numeri interi. E ovviamente, provando il programma su di un monitor più grande, le dimensioni rimangono le stesse e quindi il panel contiene anche un pezzo a vuoto oltre ai componenti detti sopra!
    Come faccio, quindi, a gestire dinamicamente la grandezza delle scroll e dei label, in modo tale che si adattino su ogni tipo di monitor?
    Grazie

da quello chemi ricordo un JPanel con GrouLayout non ridimensiona i suoi componenti se cambia di dimensione.
    Prova ad usare un BorderLayout per il JPanel principale. uno su PAGE_START e l'altro su PAGE_END

Il problema del borderlayout è che le dimensioni non sono modificabili e a me servono due label (che devono essere quindi sottili) e due panel (che devono essere doppi).
    Le dimensioni riesco a settarle solo col grouplayout che però non mi permette di autodimensionarli-.-
    Compromesso?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da stefanuzz199
    Compromesso?
    Aggiungi un ComponentListener alla tua finestra in modo che venga notificato ai cambiamenti di dimensione. Ogni volta che la dimensione cambia, cambierai a mano le dimensioni dei componenti che ti serve ridimensionare.

In buona sostanza: dovrai fare tu ciò che normalmente fanno i LayoutManager.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Originariamente inviato da LeleFT
    Aggiungi un ComponentListener alla tua finestra in modo che venga notificato ai cambiamenti di dimensione. Ogni volta che la dimensione cambia, cambierai a mano le dimensioni dei componenti che ti serve ridimensionare.

In buona sostanza: dovrai fare tu ciò che normalmente fanno i LayoutManager.

Ciao.

nono mi serve automatico! Anche perchè sul mio pc si vede alla grande è sui pc di quelli che prendono lo schermone che si vede un buco-.-
    Mi chiedevo...non posso accedere, da Java tramite un metodo simpatico, alle proprietà dello schermo del pc? Così piazzo un if-else a seconda del numero di pollici dello schermo e il gioco è fatto

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da stefanuzz199
    nono mi serve automatico!
    Anche a me servirebbe guadagnare 5.000.000 di euro al mese, ma sai... è impossibile.
    In informatica non esiste il concetto di "automatico"... automatico è qualcosa che qualcun altro ha già fatto al posto nostro. Vuoi usare qualcosa di "automatico"? Cambia LayoutManager.

Anche perchè sul mio pc si vede alla grande è sui pc di quelli che prendono lo schermone che si vede un buco-.-
    Mi chiedevo...non posso accedere, da Java tramite un metodo simpatico, alle proprietà dello schermo del pc? Così piazzo un if-else a seconda del numero di pollici dello schermo e il gioco è fatto
    E questo sarebbe "automatico"? Come detto... aggiungi un ComponentListener... così te ne infischi del numero di pollici del monitor (che, comunque, non potrai mai avere da Java... al massimo ottieni la dimensione del desktop) e fai fare alla tua applicazione ciò che deve in ogni esigenza.

Vuoi comunque ottenere le dimensioni del desktop?

Usa la classe Toolkit ed il suo metodo getScreenSize().

Ma che succede se l'utente decide di ridimensionare la finestra?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio