Salve a tutti, sono Mirko, un utente nuovo appena registrato e che ha appena finito ti leggere il regolamento ()
Sono uno sviluppatore (se così posso definirmi) che ha iniziato da poco una scuola informatica.
Come da titolo ho un problema, ho scritto un programma che mi permetta di calcolare l'iva di un prodotto e anche scorporarla() con xCode su OSx , questo è il codice:
Il problema che ho è il seguente: come da codice quando un utente fa una selezione diversa da 1 o 2 il programma stampacodice:// // main.cpp // calcolo iva // // Created by Mirko Milovanovic on 11/06/12. // Copyright (c) 2012 mir_ko inc. All rights reserved. // #include <iostream> using namespace std; int main() { char f; cout<<"Benvenuto nel programma, cosa vuoi fare? "; menu: cout<<"\n OPZIONI: "; cout<<endl <<"1. Per scorporare l'iva da un prezzo. "; cout<<endl <<"2. Per fare il calcolo PREZZO + IVA. " <<endl; cout<<endl <<"Scelta: "; cin>> f; if (f==1) { char e; do { float a, b, c, d; cout<<"Inserisci l'importo compreso di 'IVA': " <<endl; cin >> a; cout <<"Inserisci l'IVA che vuoi sottrarre (numero in percentuale, esempio: '20', '21', ecc): " <<endl; cin >> b; c= a * 100; d= c / (100 + b); cout <<"L'importo senza IVA è' di: " <<d <<endl; cout <<"Vuoi rieseguire la operazione? s/n "; cin >> e; }while(e=='s' || e=='S'); cout<<"\nGrazie per aver utilizzato il programma."; } else if (f==2) { char h; do { float a, b, c, d, e; cout <<"Inserire il prezzo del prodotto :" <<endl; cin >>a; cout <<"Inserisci l'IVA da applicare (numero in percentuale, esempio: '20', '21', ecc): " <<endl; cin >>b; c= a * b; d= c / 100; e= a + d; cout<<"\nIl prezzo con la IVA applicata (di " <<b; cout<<"%) e' di " <<e; cout<<"€ "; cout <<"\nVuoi rieseguire la operazione? s/n "; cin >> h; }while(h=='s' || h=='S'); cout<<"\nGrazie per aver utilizzato il programma."; } else { cout <<"Scelta non valida! " <<endl <<"Torno al menu' principale!\n "; goto menu; } return 0; }e dopo di che fa tornare alle opzioni iniziali utilizzando il "goto". So che il goto è deprecato ed è utilizzato sono nel c, ma non so come fare altrimenti, il punto è che quando il programma torna alle opzioni quando poi faccio una selezione giusta, mi rimanda sempre all' "else" ( :dry: ) e mi dice che ho fatto una scelta non valida. A questo punto come potrei fare per risolvere? ho letto in giro che al posto di utilizzare il "goto" di utilizzare un ciclo "while" o meglio ancora un "do....while" ma non so veramente come applicarlo qui....codice:cout <<"Scelta non valida! " <<endl <<"Torno al menu' principale!\n ";
Mi servirebbe una mano......
Grazie in anticipo![]()

)
) con xCode su OSx , questo è il codice:
Rispondi quotando

)