Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    NETGEAR DGN2200 e Margine di rumore Bassissimo

    Qualcuno di voi ha il Router NETGEAR N300 Wireless ADSL2+ DGN2200 con ADSL di Libero 8 Mega ?

    chiedo questo perchè controllando i valori ho riscontrato quanto segue:

    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 3407 kbps 509 kbps
    Attenuazione linea 57.5 db 29.0 db
    Margine di rumore 3.5 db 18.2 db

    Questa mattina ho collegato il nuovo cavo telefonico che và dall'attacco che sta su strada fino a casa, questo perchè il cavo precedente era volante e aveva una giuntura lungo il percorso...

    Prima di far ciò mi ero segnato i valori del router che erano:

    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 2227kbps 509 kbps
    Attenuazione linea 57.5 db 29.7 db
    Margine di rumore 8.8 db 18.1 db

    con questi valori ieri giocando online a Battlefield 3 mi si è disconnessa l'ADSL 2/3 volte ( sconnessa e poi riconnessa )

    Vedendo sui vari siti e forum ho notato che i valori ottimali sono:
    Signal to Noise (SNR):margine di rumore
    5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
    8db-13db = male - non avete buon segnale
    14db-22db = buonissimo
    23db-28db = eccellente
    29db-35db = rarissimo, siete attaccati o vicino alla C.O./Remoto

    Line Attenuation:attenuazione

    teens = rarissimo, grande copertura linee, vicino alla C.O./Remoto
    20-30 = eccellente
    30-40 = buonissimo
    40-60 = decente
    60-65 = soddisfacente
    65 e superiore avrete problemi

    da questi valori ho dedotto che in Upstream i valori sono Buoni, mentre per il Downstream sono scarsi, con possibile disconnessione...

    Oggi con il cavo nuovo senza giunture mi sono trovato a d avere valori simili a prima con la differenza che il Margine di rumore in Downstream da 8.8 è sceso a 3.5...

    ho pensato.. cavolo, dalla padella alla brace, se prima era scadente ora è pessimo...

    Ho fatto una partita a Battlefield 3 su XBOX360, una di quelle partite interminabili è durata 96 minuti :-)

    ebbene non si è disconnesso nemmeno una volta...
    e anche la velocità di navigazione e download è migliorata circa 1 Mbit in più...

    Ora la mia domanda è...

    è il router che sfarfalla? anche se è recente, ha pochi mese e non dà mai problemi...
    o sono io che interpreto male i dati?
    o i valori che indica si riferiscono ad altro?

    grazie
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  2. #2
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Prova a sconnettere tutto quello che hai sulla linea filtri adsl compresi e fai una rilevazione , poi cominci a ricollegare il tutto uno per volta e vedi se cambia qualcosa ! dimenticavo non è che il cavo del telefono passa dove ce un cavo elettrico ? tieni presente che se quelli sono i valori reali della linea stai a 4164 metri dalla centrale percui mi sa che piu di cosi non regge

  3. #3
    Per la distanza ci siamo....

    sono effettivamente distanza circa 4 km dalla centrale...

    e per la velocità per me và bene già un 2 Mbit... la uso per navigare giocare online e cosette simili, non mi servono super potenze...

    la cosa strana che ho notato è nel Margine di rumore...

    prima che stava vicino i 9 db si disconnetteva...
    ora che è sceso và meglio... ho rifatto delle partite a BF3 e non si è mai disconnesso...

    quindi mi chiedevo se il valore più basso và interpretato diversamente...
    da ciò che ho visto online dovrei avere una linea pessima con varie disconnessioni, invece è molto più stabile di prima.... mah...
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  4. #4
    Guest
    Registrato dal
    Jan 2005
    residenza
    Verona
    Messaggi
    6,924
    Originariamente inviato da xenox75
    Per la distanza ci siamo....

    sono effettivamente distanza circa 4 km dalla centrale...

    e per la velocità per me và bene già un 2 Mbit... la uso per navigare giocare online e cosette simili, non mi servono super potenze...

    la cosa strana che ho notato è nel Margine di rumore...

    prima che stava vicino i 9 db si disconnetteva...
    ora che è sceso và meglio... ho rifatto delle partite a BF3 e non si è mai disconnesso...

    quindi mi chiedevo se il valore più basso và interpretato diversamente...
    da ciò che ho visto online dovrei avere una linea pessima con varie disconnessioni, invece è molto più stabile di prima.... mah...
    Be come hai gia detto te ha guadagnato un mega in piu e la linea piu stabile ( succede quando le giunte non sono fatte bene ) comunque dei valori snr dipende perchè varia a seconda che sei in adsl o adsl2+ diciamo che Infostrada ti dovrebbe rimborsare il lavoro che hai fatto visto che è un lavoro che dovrebbe fare lei

    Non so se con il tuo modem puoi variare tramite telnet il valore SNR e attenuazione della linea perchè sarebbe molto interessante capire dove puo arrivare una linea cosi , alcuni lo hanno fatto ottenendo anche aumenti molto interessanti di banda

  5. #5
    io ho un contratto ADSL da 8MB fatto a giugno quindi recente...

    sul contratto non specifica nulla..

    come fare a capire se è ADSL o ADSL2+ ?

    thanks
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    Il router che hai è buono e si abbina bene ai dslam di Infostrada (chip Broadcom entrambi); anzi ritieniti molto fortunato se ti consente di agganciare fino a 3,4 Mb con ben 57 dB di attenuazione e tenere la connessione stabile con solo 3.5 dB di margine...
    Considera che ti permette anche di intervenire sul SNRm tramite comandi telnet o interfaccia web con firmware custom, quindi se tu dovessi notare disconnessioni puoi provare a far aumentare il margine di rumore.

    Il profilo 8000/512 di Infostrada è sempre erogato in adsl2+, quello 7 Mega wholesale ha come valori di aggancio massimi 8128/640 kb in adsl1. Quindi il tuo è adsl2+, lo vedi dal valore in upstream.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    135
    con quella attenuazione è probabile che già da centrale il tuo profilo abbia un dlm a 4mb

  8. #8
    Sono un paio di giorni che la linea sale e scende di pomeriggio poi la sera dopo cena si stabilizza e regge... ieri sera ho provato e giocando online non ha dato problemi...

    stasera prima di cena mi è scesa e risalita varie volte...

    ora sembra stabile con questi valori:

    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 979 kbps 509 kbps
    Attenuazione linea 57.5 db 31.0 db
    Margine di rumore 5.7 db 18.6 db

    la velocità di connessione è meno di 1 MB... l'altro giorno ero arrivato a oltre 3 MB...
    l'attenuazione di Down resta sui 57.5 mentre quello di UP è leggermente salito a 31.0, ma credo sia sempre ok...

    il margine di rumore in UP sta sui 18.6 e dovrebbe essere buono, mentre il downstream è sui 5.7 che se ho ben capito è basso...

    oggi pom mentre controllavo lo stato quello che variava spesso era proprio il margine di rumore di Downstream.. arrivava anche a 7.2 poi scendeva sotto i 3 fino a far cadere la linea...
    praticamente aveva alti e bassi prima di una disconnessione mi aveva segnato -0.6...
    ora è stabile oscilla tra 5.6 e 5.8 e non cade...
    Lo vedo anche dalla lucetta dell'adsl ( la terza a partire dall'alto ) che è accesa con piccoli lampeggi... oggi pom mentre si disconnetteva lampeggiava velocemente...

    Io credo tutto dipenda da questo valore di SNR, secondo voi da cosa può dipendere ?

    ieri ho provato a collegare anche il router direttamente al cavo che arriva fuori casa staccando quelli che andavano dentro casa... i valori però erano scesi di poco l'attenuazione di downstream era arrivata a 56 e anche il resto era variato di max 1 db... la disconnessione c'era stata anche in quel caso...

    dopo cena verso le 21... tutto stabile...
    forse meno persone connesse e quindi il segnale è più pulito e stabile... mah...

    ho letto che alcuni hanno risolto il problema impostando da telnet il valore SNR da 12 a 6 ( o da 8 a 6 non ricordo ) però non sò come si fà e non vorrei cambiare il firmware che è stabile ed aggiornato...

    qualcuno mi può spiegare come cambiare il valore da telnet?

    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  9. #9
    ho trovato come sbloccarlo e come settare i valori di SRN...

    ora ho:

    Collegamento ADSL Downstream Upstream
    Velocità connessione 1739 kbps 509 kbps
    Attenuazione linea 57.5 db 31.0 db
    Margine di rumore 17.4 db 19.3 db

    direi buoni, stabilissimo e senza problemi...

    potrei abbassare un pò l'SRN per avere più velocità, però sono circa 1,7 MB ed essendo stabile se online sui giochi non dà problemi lascerei così...

    ho un Margine di rumore che ora in Downstream sta a 17.4 sembra ottimo no?
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Sunflower
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    3,581
    E' pure esagerato come margine, però se prediligi la stabilità...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.