Salve, non riesco a capire dove sbaglio... vorrei scrivere su un file di testo 4 elementi String di classe Contatto in "Rubrica.txt"... con questo sorgente
il compilatore genera i seguenti errori:codice:import java.io.*; class Scrivi{ public void scrivi(){ Contatto c = new Contatto(); FileWriter f; PrintWriter fout; try { f = new FileWriter("Rubrica.txt"); fout = new PrintWriter(f); } catch (IOException e){ System.out.println("Errore: " + e.getMessage()); System.exit(1); } while (true){ c.Leggi(); fout.println(c.nome+" "+c.cognome+" "+c.telefono+" "+c.indirizzo); fout.flush(); if (c.y == 'n') break; } f.close(); } }
Il terzo errore posso capirlo perché non ho messo i costrutti... ma i primi due? Il controllo try-catch potrebbe non inizializzare la variabile come dice il compilatore, ma nel catch ho impostato exit, quindi una tale condizione non si potrebbe mai verificare!codice:C:\Users\Valerio\Desktop\java\rubrica>javac Scrivi.java Scrivi.java:18: error: variable fout might not have been initialized fout.println(c.nome+" "+c.cognome+" "+c.telefono+" "+c.i ndirizzo); ^ Scrivi.java:22: error: variable f might not have been initialized f.close(); ^ Scrivi.java:22: error: unreported exception IOException; must be caught or decla red to be thrown f.close(); ^ 3 errors C:\Users\Valerio\Desktop\java\rubrica>

Rispondi quotando