Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Avere il dato di una select senza ricaricamento con javascript

Ciao,

ho un problema con una select: attualmente per avere il parametro ricavato dalla select devo fare un reload della pagina con uno javascript, ecco il codice della select tipo che uso:

codice:
    <select name="lista" onChange="javascript:location='pagina.php?lista='+this.value" >
    		<option value=""></option>
    		<option <? if($_REQUEST["lista"] == "valore1") print "selected"; ?> value="valore1">valore1</option>
    		<option <? if($_REQUEST["lista"] == "valore2") print "selected"; ?> value="valore2">valore2</option>
    		<option <? if($_REQUEST["listal"] == "valore3") print "selected"; ?> value="valore3">valore3</option>
    		<option <? if($_REQUEST["lista"] == "valore4") print "selected"; ?> value="valore4">valore4</option>
    	</select>
    vorrei evitare il reload della pagina, come posso avere a disposizione il valore della select senza il reload?
    grazie.
    PeppePegasus

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Devi usare ajax http://javascript.html.it/guide (sez. ajax/jquery) se non hai dimestichezza javascript darei una lettura alla guida base
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

ciao,

andrei a darmi una occhiata alla guida di base anche se non saprei cosa vedere in particolare! Puoi indicarmi una sezione che potrebbe fare al caso mio dandomi indicazioni?
    Jquery in cosa mi potrebbe essere utile a questo scopo..se può essere utile?
    grazie.
    PeppePegasus

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Originariamente inviato da peppepegasus
    ciao,

andrei a darmi una occhiata alla guida di base anche se non saprei cosa vedere in particolare! Puoi indicarmi una sezione che potrebbe fare al caso mio dandomi indicazioni?
    Jquery in cosa mi potrebbe essere utile a questo scopo..se può essere utile?
    grazie.
    Lo studio del primo e' propedeutico all'altro... oppure sarai sempre costretto ad aspettare la pappa pronta

IMHO ovviamente
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

ciao,

lo so che è bene studiare dalla partenza..però quando si ha fretta e ti cambiano le carte in tavola :-((
    ho trovato nella guida jquery qualcosa che fa al caso mio
    http://javascript.html.it/guide/lezi...ampi-dei-form/
    però non viene spiegato per bene come usare il codice.
    Quello che ho inserito nell'header è questo:

codice:
    <script language="javascript" type="text/javascript" src="http://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.3.2/jquery.min.js"></script>

<script type="text/javascript">
    		function valore (selector) {
    		var value = $(selector).val();

alert(value);
    		}
    </script>
    e ho inseirto il form con la select..però non mi funziona, la finestra di alert come dice l'esempio non si apre..
    ciao
    PeppePegasus

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Come dicevo se non apprendi le basi puoi solo tirare ad indovinare... sbagliando per esempio ad usare una parola riservata "value" come nome di variabile... e non inserendo il richiamo alla funzione da nessuna parte.

Puoi capire che a queste condizioni la tua non e' una richiesta d'aiuto... somiglia di piu' alla richiesta di farti il lavoro...

Inoltre mancherebbero diverse informazioni per darti una dritta risolutiva... in particolar modo la traduzione di "per avere il parametro ricavato dalla select" ... dove? quando? a che scopo? e la pagina poi che deve fare?
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio