Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    7

    compilatore c per windows

    salve a tutti
    sono un principiante "datato" (nel senso dell'età) ed ho iniziato ad interessarmi al linguaggio C.
    Su ubuntu mi è bastato installare Geany e con tre colpi di tasto mi è riuscito di compilare il primo programmetto in c:
    Su windows (7) invece le cose mi si complicano un po':
    ho provato ad installare Geany versione win, ma non riesco a scrivere le parentesi graffe (che da quello che ho capito si usano piuttosto spesso....e non è colpa della tastiera perchè in giro si sentono le stesse lagnanze!
    allora ho installato Devc++....e la tastiera è impazzita, i caratteri totalmente rimescolati!!ho dovuto scollegarla, far ripartire win e ricollegarla su una differente porta usb, altrimenti manco riuscivo a fare il login!!
    qualcuno mi sa indicare un compilatore gratuito relativamente con poche pretese ma che FUNZIONI?
    grazie a tutti per la pazienza

  2. #2
    Code::Blocks, scarica il pacchetto con MinGW incluso. Per fare le graffe con la tastiera italiana basta fare AltGr+Shift+è/AltGr+Shift++.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    17
    Concordo con Mitaly, Code::Blocks è molto semplice da usare e lo puoi usare su linux e su windows.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    7
    Per fare le graffe con la tastiera italiana basta fare AltGr+Shift+è/AltGr+Shift++.
    lo sapevo, ma come ti ho detto per qualche oscura ragione Geany su win non riconosce questa serie di tasti...c'è chi consiglia in giro di fare copy e paste da un altro testo ogni volta che ne hai bisogno...robb de matt!

    grazie per le risposte, adesso mi informo su codeblocks

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Su windows c'è la sequenza di escape con Alt gr+123 (sul tastierino numerico (non ricordo se è 123 e 125 o 125 e 127)) che funziona in qualsiasi caso.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.