Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Curiosità Fpdf

Curiosità Fpdf

Quanto sono sicuri dei dati prelevati da un database mysql e inseriti in un documento pdf creato con librerie Fpdf?
    Mi spiego meglio (spero): ho dei dati in un database mysql criptati tipo password amministrative di qualsiasi cms. Avrei bisogno talvolta di visualizzarle in chiaro a mia richiesta da ovunque voglia accedere in internet e previa autenticazione, ma da neofita quale sono mi domando se, visualizzare tali dati in un documento PDF creato tramite librerie Fpdf sia più sicuro o meno rispetto alla semplice visualizzazione a video in una pagina HTML.

Qualche Guru vuole togliermi questa che per me è più di una curiosità?
    Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Il problema non è il "supporto" (html o pdf).
    I problemi sono:
    1) Il tipo di connessione (cifrata o meno)
    2) La robustezza del sistema di autenticazione.

Mi spiego meglio.

Puoi avere il sistema di autenticazione più sicuro di questo mondo, ma se i dati passano su una connessione non cifrata (SSL/TLS usando un certificato digitale, quello che leggi come https) il rischio di uno sniffing sui dati c'è.

Allo stesso modo, puoi anche avere una connessione cifrata, ma se poi il sistema di autenticazione non è robusto sei punto e a capo.

Spero di averti chiarito il concetto che, per chiarire ulteriormente, non è legato alla libreria o al singolo linguaggio di programmazione/scripting, ma alle norme di sicurezza più banali e ovvie (per chi ne sa qualcosa in più ovviamente!).

Se hai altri dubbi posta pure

Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

I dubbi che ho sono troppi, nel senso che non saprei da che parte rifarmi. Mi spiego te sei stato anche troppo chiaro ma io non ho conoscenze per poter nemmeno pensare di creare qualcosa che fa al caso mio. Sono peró abituato a personalizzare qualcosa di già fatto. Se tu conoscessi qualcosa di solo lontanamente simile a ció di cui ho bisogno ( ma temo sia difficile) non mi dispiacerebbe provarci. Grazie comunque.

Ovviamente non conosco qualcosa che possa andare bene per il tuo caso, semplicemente perchè... è molto specifico.

Immagino tu possa accedere localmente a questi dati, o comunque in modo controllato.

Allora, se vuoi provarci, fai le cose uno step alla volta.

Per prima cosa prova a creare il file pdf.

Quindi implementa il livello sicurezza, con una login, una chiave, o qualunque altra cosa.

Fai le cose un po' per volta, altrimenti ti avvilisci e non riuscirai a fare niente.

Ma francamente, quel che mi suggerisci, già lo só fare e se avessi avuto tempo l'avrei giá fatto. Infatti già creo pagine PDF con fpdf (quindi direttamente da codice php). Già sono loggato all'interno di un cms quando scarico il PDF ma il mio problema è un'altro: quanto è sicuro tutto ció o meglio, visualizzare dati in un PDF scaricato da una pagina alla quale sono loggato è realmente più sicuro che visualizzare questi dati in una pagina HTML nella quale sono lo stesso loggato? E soprattutto non mi interessa la differenza di sicurezza tra i due casi ma se posso essere tranquillo utilizzando uno di questi sistemi.

Ma auante seghe mentali mi faccio?

1) Non credo che la sicurezza dipenda dal fatto che i dati siano mostrati in html o in pdf.
    2) Puoi essere tranquillo usando uno dei due sistemi, a patto che il tuo sistema di login sia sicuro.

Non chiederti se è più sicuro html o php. Chiediti quanto è sicuro il tuo sistema di gestione dell'autenticazione e avrai la risposta. Io non posso saperlo.

Bye bye

Scusate l'insistenza, ma allora chiedo a chi ne sà più di me, sempre che conosca il cms Php fusion, quanto lo ritenete sicuro? Io stò semplicemente modificando quello!!!

Non conosco questo CMS... Però ti consiglio di aprire un altro topic, altrimenti qua non avrai molte risposte Magari link questa discussione...

Permessi di invio