Buongiorno a tutti.
Volevo chiedere il vostro aiuto a riguardo della scelta di usare cookies o variabili di sessione.
Siccome leggendo la guida posta su asp.html.it ho inteso che la scelta varia in base alle
situazioni, cerco di spiegarvi in breve la mia.
Al fine di aprire un popup che deve contenere una chat, ho necessità di testare se il
browser dell'utente accetti o meno la visualizzazione dei popup.
(Questo test ho pensato di eseguirlo tramite uno javascript che non fa altro che
tentare di aprire una finestra popup quando l'utente apre una qualsiasi delle
pagine del mio sito).
Nel caso in cui l'esito del test sia POSITIVO, mostrerei il link che consente l'apertura del
popup che conterrà la chat.
Nel caso in cui l'esito del test sia NEGATIVO, significherebbe che il browser dell'utente non
consente la visualizzazione dei popup ed allora sarebbe mia intenzione far apparire un
messaggio (all'interno di un div posto nella "pagina madre" ossia quella nella quale dovrebbe
essere presente il link che consente l'apertura del popup) che avverta l'utente di tale
situazione e lo inviti a consentire l'uso dei popup al fine del corretto funzionamento della
chat e nel contempo NON mostrerei il link che consente l'apertura della chat fintanto che
questa situazione non sia modificata dall'utente.
Dopo aver realizzato lo javascript che si occupa del test e in fase di debug del sito, mi sono
trovato ad affrontare questa situazione:
ad ogni click dell'utente sul menu di navigazione del sito (una volta consentita l'apertura dei
popup), veniva aperta e poi subito chiusa una finestra popup (questo per via dello
javascript di test).
Siccome non mi è mai capitato di vedere un sito che facesse un'operazione del genere,
mi sono chiesto come risolvere questo problema ed allora ho pensato all'uso di una
variabile di sessione.
Come userei questa variabile?
Allora, ho pensato di introdurre qualche variante allo jscript di test popup menzionato in
precedenza e, sarebbe mia intenzione operare in questa nuova maniera:
1. Nella pagina madre, e prima di eseguire il test javascript (su abilitazione popup consentita
o meno), controllerei il valore di una variabile di sessione dal nome test_popup;
Se il valore di test_popup fosse "si_popup" allora salterei il test js e mostrerei il link
per la regolare apertura della chat;
Se invece il valore di test_popup fosse "no_popup" oppure "" (vuota) allora
effettuerei questo ciclo di operazioni:
1. lancerei la funzione javascript che testa l'abilitazione o meno alla visualizzazione dei
popup
Se il risultato è che l'uso dei popup E' consentito, mostrerei il link per l'apertura della
chat;
Se il risultato è che l'uso dei popup NON E' consentito, allora con il seguente comando
location.href='/ses/test.asp?test_popup='+varjs;
manderei l'utente alla pagina test.asp dove tramite un Request.Querystring rileverei il
valore della variabile test_popup.
Rilevato il valore di test_popup, andrei a scriverlo in una variabile di sessione.
Nella pagina madre, in base al valore della variabile di sessione "test_popup", mostrerei
o meno il div che avvisa l'utente della necessità di consentire l'uso dei popup (se
test_popup="no_popup") oppure il link per l'apertura della chat (se
test_popup="si_popup")
Penso che così facendo quando l'utente naviga il sito, grazie al controllo della variabile di
sessione, evito il continuo test js su abilitazione popup consentita o meno e quindi il
continuo tentativo dell'apertura di finestre popup.
A questo punto però chiedo:
usando le variabili di sessione, corro il rischio di stressare il server su cui risidede il sito?
E' forse meglio utilizzare nel mio caso i cookies?
Oppure mi potreste suggerire un modo differente di affrontare il problema?
1000 Grazie
e spero proprio di trovare un anima buona che mi dia una mano![]()

,
Rispondi quotando