Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Delphi6] Colonne statiche DBGrid

    Ciao a tutti,
    volevo sapere come si può lavorare su delle colonne statiche, dove i valori immessi vanno a modificare i valori in un database.
    Ho capito come si creano queste colonne statiche ma non riesco a capire, quando inserisco i dati,
    come andare a modificare i valori nel database.
    Io utilizzo le ADOquery, per visualizzare i dati, l'ADOCommand per l'inserimento e cancellazione,
    il DataSource e l'AdoConnection!

    grazie ciao!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: [Delphi6] Colonne statiche DBGrid

    Originariamente inviato da DvdDelphi
    volevo sapere come si può lavorare su delle colonne statiche, dove i valori immessi vanno a modificare i valori in un database.
    Il termine colonne statiche non è chiaro a cosa si riferisca.

    Ogni tabella ha delle colonne, e quelle sono, mentre la DBGrid ha le proprie colonne per la visualizzazione, e quelle sono.

    Non esiste una differenziazione tra "statiche" e "dinamiche": sono colonne punto e basta.

    Originariamente inviato da DvdDelphi
    Ho capito come si creano queste colonne statiche ma non riesco a capire, quando inserisco i dati,
    come andare a modificare i valori nel database.
    Se usi il controllo DBGrid per modificare i dati, al DataSource va associato un DataSet aggiornabile, ad esempio una TADOTable, nella pratica un DataSet che - a fronte di una modifica sulla griglia - vada a riflettere i cambiamenti nella tabella sottostante in automatico.

    Originariamente inviato da DvdDelphi
    Io utilizzo le ADOquery, per visualizzare i dati, l'ADOCommand per l'inserimento e cancellazione,
    il DataSource e l'AdoConnection!
    Se usi dei comandi espliciti per aggiornare il database, allora non devi usare la DBGrid, poiché questo controllo esegue in automatico ciò che tu implementi manualmente (all'apparenza).

    In breve, o gestisci tu le modifiche, e usi un controllo diverso dal DBGrid (ad esempio, una StringGrid), oppure colleghi il controllo DBGrid a un DataSet aggiornabile, ad esempio una TADOTable, in modo che il controllo faccia da solo tutte le operazioni in base all'interazione che l'utente ha con la griglia.

    La soluzione intermedia è fuorviante, prona a errori, insensata, incongruente, in pratica non funzionerà mai.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3

    Re: [Delphi6] Colonne statiche DBGrid

    Originariamente inviato da DvdDelphi
    Ciao a tutti,
    volevo sapere come si può lavorare su delle colonne statiche, dove i valori immessi vanno a modificare i valori in un database.
    Ho capito come si creano queste colonne statiche ma non riesco a capire, quando inserisco i dati,
    come andare a modificare i valori nel database.
    Io utilizzo le ADOquery, per visualizzare i dati, l'ADOCommand per l'inserimento e cancellazione,
    il DataSource e l'AdoConnection!

    grazie ciao!
    Credo tutto sia stato detto da Alka, solo un altro piccolo particolare, ti rimane il trittico TADODataset, TProvider, TClientDataSet, che se non erro è la soluzione consigliata dai maggiori esperti di Delphi, non vorrei dire una cavolata, dunque le mie prossime parole prendetele con il beneficio del dubbio, ma credo che Marco Cantù sia un fan accanito dei CDS.
    Visto quello che devi fare ... io, fossi in te, utilizzerei proprio i CDS .. poi ... fai tu

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296

    Re: Re: [Delphi6] Colonne statiche DBGrid

    Originariamente inviato da Nettuno95
    Credo tutto sia stato detto da Alka, solo un altro piccolo particolare, ti rimane il trittico TADODataset, TProvider, TClientDataSet, che se non erro è la soluzione consigliata dai maggiori esperti di Delphi, non vorrei dire una cavolata, dunque le mie prossime parole prendetele con il beneficio del dubbio, ma credo che Marco Cantù sia un fan accanito dei CDS.
    Diciamo che è una soluzione particolarmente flessibile, ma in questo contesto - vista pure l'entità dei problemi posti dall'autore della discussione - credo che aggiungerebbe solo ulteriore confusione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.