Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    fattoriale in c++ funzione ricorsiva

    Salve ragazzi sono nuovo del forum, volevo chiedere aiuto su un problema relativo al c++. Sono al primo anno di ingegneria, sto studiando le funzioni ricorsive e il professore per esercizio ha dato da scrivere una funzione che faccia uso della ricorsione per calcolare il fattoriale di un numero.

    Io ho scritto:

    unsigned int factorial(int n)
    {
    if(n==0) return 1;
    int fattoriale_piu_piccolo=factorial(n-1);
    int risultato=fattoriale_piu'_piccolo*n;
    return risultato;
    }

    Il problema è che poi andando nella main e scrivendo:


    int main()

    {

    int b:
    cin>>b;
    factorial(b);

    return 0;
    }

    La funzione non mi ritorna assolutamente niente, solo il temo di esecuzione. In piu' se provo a scrivere, per controllare, cout<<risultato;

    mi escono dei numeri assurdi del tipo 847358457848734 quando il numero immesso nel cin è un 3 o 4 di cui la funzione dovrebbe calcolare il banalissimo fattoriale.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte

  2. #2
    Ti da risultati negativi? credo che il problema sia che quando arriva a 0 non si ferma e continua sempre a togliere 1. Prova così:
    codice:
    int factorial(int n)
    {
    if(n>1)
        return n * factorial(n-1);
    else
        return 1;
    }
    
    int main()
    {
      int b, risultato;
      cout<<"Inserire un numero intero:\n";
      cin>>b;
      risultato = factorial(b);
      cout<<risultato;
    
      return 0;
    }

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    37
    Per calcolare il fattoriale dovresti creare un ciclo.
    Se ricordo bene il fattoriale di un numero è quel numero stesso moltiplicato per tutti i numeri interi positivi minori di quel numero.

    codice:
    int factorial(int n){
        if(n==0){
            return 1;
        }else{
            int i;
            int fattoriale = 1;