Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

spring 3 e classpath file

devo scrivere un controller spring che restituisca al frontend un file in modo che il browser apra la finestra di salvataggio. Quello che ho scritto come codice è questo
    codice:

@RequestMapping(value = { "indirizzo" }, method = RequestMethod.GET)
    public void getFile(HttpServletResponse response) { 
    	     try {
    	       InputStream is = new FileInputStream(new File("nomefile.pdf")); 
    	       IOUtils.copy(is, response.getOutputStream()); 
    	       response.flushBuffer();
    	       response.setContentType("application/pdf"); 
    	     } catch (IOException ex) { 
    	       System.out.println("Error writing file to output stream."); 
    	       throw new RuntimeException("IOError writing file to output stream", ex); 
    	     } 

}
    All'esecuzione mi viene restituito un FileNotFoundException. Il file è (per ora) nella stessa cartella dove è presente il controller. ho provato diversi percorsi per vedere se recupera il file ma nn c'è stato verso. Qualcuno mi può dare una mano?

Se fai new File("nomefile.pdf"), il file che vuoi aprire non deve stare nella stessa directory del tuo sorgente java ma probabilmente nella root del progetto web.
    Ti consiglio di tenere una directory apposita esterna al progetto e puntare a quella con un percorso assoluto (Es. new File("C://temp//nomefile.pdf") ).
    "Na' sedia te vojo tirà!"

si sarebbe meglio, ma purtroppo sto usando un prodotto non configurato da me che utilizza portlet. Dopo svariati tentativi ho trovato la directory da cui va a leggere che però nn è all'interno della mia portlet. nn so proprio come fare

ma mettere un file dentro un package e poi richiamare il getResourceAsStream farebbe cosi skifo....

Permessi di invio