Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[JAVA] Connessione al database di un eseguibile jar

Salve ragazzi! Ho creato il jar eseguibile di una piccola applicazione che ho fatto che prevede una connessione ad un database che risiede comunque sul mio pc. Fino a quando avvio il programma da eclipse, funziona tutto a meraviglia... ma se creo l'eseguibile e ci clicco due volte, nel momento in cui deve connettersi, non fa niente! Purtroppo non trovo notizie di aiuto sul web... potreste darmi voi una mano? Grazie!

Moderazione

Per Java c'è un sottoforum apposito, sposto.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it
    prova intanto ad avviare da terminale:
    codice:
    java -jar nomeApplicazione.jar
    così eventuali errori / eccezioni sollevate che non vedi adesso ti verranno mostrate. Poi posta quanto salta fuori.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Eseguito così funziona perfettamente... si solleva soltanto un'eccezione (che non mi viene mostrata se eseguo con eclipse) che è

java.sql.SQLException: Field 'Nome' doesn't have a default value

ma legge e scrivi tranquillamente sul DB!
    Come mi muovo adesso? Grazie!!!!

java.sql.SQLException: Field 'Nome' doesn't have a default value
    nel database il "parametro" Nome deve avere un valore di default, evidentemente quando vai ad inserirlo o comunque a lavorarci quel parametro è a null e il db vuole invece qualcosa.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio.. ho risolto... ma rimane il problema principale... se creo l'eseguibile e ci clicco due volte, non accede al db! Mentre invece a riga di comando va tutto ok!

Allora ho creato un .bat e funziona tutto... ma non c'è un modo un po' più "elegante"?

Utente di HTML.it
    ma almeno l'applicazione parte? Cioè, se c'è un'interfaccia grafica, viene almeno mostrata?

Utente di HTML.it
    Si... e svolge anche tutte le funzionalità che non hanno niente a che fare con il database! L'unico problema è quello...

Utente di HTML.it
    ok, allora facciamo del debug nella parte di connessione:

puoi aggiungere un logger da qualche parte nell'applicazione e tenere traccia di tutto quello che succede ad ogni istruzione per la connessione a database?

Senza che installi un'altra libreria di logging (se non ne utilizzi già una), ti basta creare un FileWriter e inserire un po' di write verso tale FileWriter ad ogni esecuzione delle istruzioni di connessione.

Poi vedi nel file risultante se qualche istruzione viene saltata. Occhio anche a try/catch in cui nel catch non fai niente: non vanno bene. Quanto meno devi far stampare l'eccezione. Nell'ottica del sistema di logging, redirigi il messaggio dell'eccezione verso il tuo FileWriter. Ricordati di flushare prima di chiudere per assicurarti che tutto venga correttamente scritto.

PS: che DB stai usando?

Permessi di invio