Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Libro sistemi operativi

    Salve a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di uno/due libri sui sistemi operativi(indifferente se in italiano o inglese).
    Mi serve un libro che tratta in modo chiaro e completo gli argomenti principali di un sistema oparativo (thread,processi,virtualizzazione, paging, etc etc) (anche se contiene 3000 pagine va bene).
    Poi mi servirebbe un libro che tratta in modo approfondito l'organizzazione dei sistemi concorrenti,sistemi operativi distribuiti,sincronizzazione e comunicazione tra processi,e multithreading in java. (mi serve per l'esame di sistemi operativi nella magistrale di ingegneria informatica).

    Grazie a tutti per l'aiuto

  2. #2
    Per il primo ti consiglierei il Tanenbaum (Modern Operating Systems, un classicone).

    In ogni caso, il corso in questione non ha un libro consigliato?

    (tra parentesi, questa non è la sezione giusta per questo genere di richieste... )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da MItaly
    Per il primo ti consiglierei il Tanenbaum (Modern Operating Systems, un classicone).

    In ogni caso, il corso in questione non ha un libro consigliato?

    (tra parentesi, questa non è la sezione giusta per questo genere di richieste... )
    si,il corso ha diversi libri consigliati, peccato siano tutti scritti dal docente che tiene il corso
    Comunque grazie mille per il consiglio

  5. #5
    Originariamente inviato da sacarde
    trovi qualcosa nelle librerie online

    es. http://www.librinformatica.com/

    nelle dispense dei siti delle universita'

    http://www.google.it/search?q=corso+...UTF-8&oe=UTF-8


    http://it.wikibooks.org/wiki/Sistemi_operativi
    Ho guardato un pò il sito da te linkato, ho trovato due alternative interessanti ma non saprei quale scegliere:
    1) Tanenboum I moderni sistemi operativi
    2)Silberschatz gaagne.....sistemi operativi concetti ed esempi 8a edizione

    Quale tra i due è il migliore?

  6. #6
    Originariamente inviato da kerberus0987
    Ho guardato un pò il sito da te linkato, ho trovato due alternative interessanti ma non saprei quale scegliere:
    1) Tanenboum I moderni sistemi operativi
    2)Silberschatz gaagne.....sistemi operativi concetti ed esempi 8a edizione

    Quale tra i due è il migliore?
    Silberschatz l'ho sempre trovato molto pesante. Decisamente Tanenbaum è la scelta migliore. Se ti serve qualcosa sui sistemi operativi distribuiti, c'è Distributed operating systems di Tanenbaum.

    Inoltre ti consiglio di dare uno sguardo ad un paio di libri più pratici, perchè altrimenti arrivi alla fine e dici "embè? in sostanza come si fa?".

    Guardati questi:

    - Aivazian, Linux kernel 2.4 internals
    - Burgess, Developing your own 32 bit computer operating system
    - Vari, Linux kernel internals
    - Finkel, An operating systems vade mecum

  7. #7
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    Silberschatz l'ho sempre trovato molto pesante. Decisamente Tanenbaum è la scelta migliore. Se ti serve qualcosa sui sistemi operativi distribuiti, c'è Distributed operating systems di Tanenbaum.

    Inoltre ti consiglio di dare uno sguardo ad un paio di libri più pratici, perchè altrimenti arrivi alla fine e dici "embè? in sostanza come si fa?".

    Guardati questi:

    - Aivazian, Linux kernel 2.4 internals
    - Burgess, Developing your own 32 bit computer operating system
    - Vari, Linux kernel internals
    - Finkel, An operating systems vade mecum
    Personalmente col Silberschatz mi ci sono trovato bene con il corso di sistemi operativi
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da psykopear
    Personalmente col Silberschatz mi ci sono trovato bene con il corso di sistemi operativi
    Per carità sono buoni libri entrambi, ma il Tanenbaum ha un taglio più alla mano, non affonda nel rigore e nella teoria.

    Se poi ci si vuole far male, allora si prende lo Stallings. Lo so, ci sarà gente a cui piace anche quello, ma personalmente lo trovo più simile ad un trattato di matematica che ad un testo d'ingegneria.

  9. #9
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    Silberschatz l'ho sempre trovato molto pesante. Decisamente Tanenbaum è la scelta migliore. Se ti serve qualcosa sui sistemi operativi distribuiti, c'è Distributed operating systems di Tanenbaum.

    Inoltre ti consiglio di dare uno sguardo ad un paio di libri più pratici, perchè altrimenti arrivi alla fine e dici "embè? in sostanza come si fa?".

    Guardati questi:

    - Aivazian, Linux kernel 2.4 internals
    - Burgess, Developing your own 32 bit computer operating system
    - Vari, Linux kernel internals
    - Finkel, An operating systems vade mecum
    Grazie mille per i consigli, mi hai anche anticipato indicandomi i testi "pratici"

  10. #10
    Già che siamo in tema, qualcuno ha letto Operating Systems Design and Implementation di Tanenbaum? Che è un bel po' avrei voglia di comprarlo, l'idea di un libro in cui si spiega da zero come funziona un sistema operativo "vero" (MINIX) mi stuzzica...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.