Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161

    debian-amd64 su asus x53sv-sx607v. Non riconosce wifi!!

    ciao ragazzi
    non sono espertissimo di linux, ma non sono neanche una new entry.
    In passato ho installato debian squeeze su un asusM51, e tutti i problemi relativi alla wireless li ho risolti con il pacchetto di firmware iwlwifi .
    Questa volta sto provando ad installare debian per amd64 su un asus x53sv-sx607v . In questo caso, anche dopo l'installazione di tali firmware (iwlwifi) ho problemi relativi alla wireless in quanto, a quanto pare non riesce proprio a riconoscerla. Aggiungendo nel file /etc/network/interfaces le righe:
    codice:
    auto wlan0
    iface wlan0 inet dhcp
    e dando quindi il comando "ifconfig wlan0 up" la risposta che ottengo è:
    codice:
    wlan0: ERROR while getting interface flags: No such device
    Il problema è che fintanto che non risolvo, non ho la connessione su tale pc e non posso fare nulla, quindi spero voi possiate mettermi sulla buona strada.

    Vi ringrazio in anticipo.
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  2. #2
    quindi hai:

    - caricato il modulo: iwlwifi
    - caricato il firmware: firmware-iwlwifi

    e da "dmesg" dovresti vedere: "wlan0" creata




    p.s.
    hanno tutti e due la:

    Network controller: Intel Corporation Centrino Wireless-N 100

    ?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Veramente io ho sempre soltanto installato il pacchetto .deb di iwlwifi che mi aggiunge i firmware mancanti nella cartella /lib/firmware/ . Cosa intendi per caricare il modulo iwlwifi ???
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  4. #4
    da root:

    modprobe iwlwifi



    le schede sono uguali ?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Allora, per quanto riguarda le due schede di rete, sono entrambe delle atheros. Se faccio "lspci" leggo una riga: "Network controller: Intel Corporation WiFi 100 Series" .

    In ogni caso, il modulo iwlwifi non ce l'ho. Nella cartella " /lib/modules/2.6.32-5-amd64/kernel/drivers/net/wireless/iwlwifi/ " ho: "iwl3945.ko", "iwlagn.ko" e "iwlcore.ko" . Anche dopo averli caricati tutti ottengo sempre lo stesso errore.

    PS: sull'altro non so se il controller è proprio lo stesso, ma cosa cambia??? Se è proprio importante posso vedere... anzi... vado!!
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Accidenti... no... le schede di rete non sono le stesse!!
    Su quello su cui funzionava avevo: "Network controller: Intel Corporation WiFi Link 5100" ,
    qui invece ho "Network Controller: Intel Corporation WiFi 100 Series".
    Quindi?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    Leggendo dal seguente link http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=9&t=45988 mi chiedo:

    a parte che io sto cercando di connettermi solo tramite la wireless, quindi non posso fare l'update come descritto... ma vista la fine della discussione, neanche questo ha risolto i problemi. Che significa??? Che non posso usare la wireless con debian con questa scheda di rete??
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Lucadal
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    161
    in effetti dal seguente link http://wiki.debian.org/WiFi#PCI_Devices , mi sembra di capire che non esista un driver per la mia scheda di rete. Mi sbaglio? Devo arrendermi?
    "Liberty once again must become more important to us than the desire to security and material comfort." Ron Paul

    LUCA

  9. #9
    da qui: http://intellinuxwireless.org/

    dice che c'e' la tua scheda dal kernel: 2.6.37


    p.s.
    che vedi dando: modprobe -l |grep iwl

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Io ancora non ne capisco gran che eh, ma sul mio notebook (che é inferiore al tuo) ho dovuto installare Wheezy, perché Squeeze non supportava la scheda Wi-fi. Ho dato un'occhiata sulla Debian Wiki http://wiki.debian.org/ per scaricare i due package necessari, e fatto.
    Il tuo é piú potente del mio... a maggior ragione Squeeze deve faticare a girarci... E poi dai... vuoi Debian, non ti fa gola Gnome 3? Installa Wheezy!
    (p.s. installa con i primi due DVD, non solo con il primo!)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.