Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Posizionamento professionale: con chi? come?

Salve a tutti!

Curo il sito web della mia azienda con annesso sito internet, account facebook, ecc ecc. Con l'aiuto della rete, e anche di questo forum, sono riuscito ad ottenere dei risultati riguardo il posizionamento nei motori di ricerca che posso ritenere discreti, considerando che non sono un professionista nel settore ma semplice autodidatta.

Penso però di essere arrivato al massimo di quanto potevo fare, infatti non ottengo più quei miglioramenti che notavo in passato, e sono arrivato a corto di idee: per tale ragione sto pensando di fare il salto in avanti volendo accedere a servizi professionali.

Ma... chi cercare? cosa chiedere?

I risultati che in definitiva vorrei ottenere sono quelli di posizionarmi al primo posto tra le aziende locali della mia provincia/regione, ed incrementare le vendite del mio sito ecommerce.

So che bisogna mettere mani al portafogli, ma spendere tanti euro al buio è difficile, sopratutto in questi periodi...

Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti!!!
    Gianfranco

Cerca su Google per esempio "posizionamento siti su google", oppure "primi su google", "posizionamento siti nei motori di ricerca", etc..

Io fossi in te, visto che comunque te ne intendi dell'argomento, contatterei delle web agency, tipo quelle nelle prime pagine e poi valuterei le proposte.

Ciao.
    Realizzazione siti internet e posizionamento nei motori di ricerca.

web-siena.it

Grazie mille per la celere risposta!

Onestamente ho già effettuato delle ricerche similari a quelle che tu stesso mi hai consigliato, ed ho contattato un paio di persone. In tutta onesta brancolo nel buio, non ho avuto modo di capire quale sia la professionalità delle persone che ho contattato ma anche di quelle che ho scartato!

Spero di raccogliere offerte interessanti!

In ogni caso, verso quale spesa potrei andare in contro? Ad esempio per la sola scelta delle keyword?

Grazie mille!!!
    Gianfranco

Originariamente inviato da GianfrancoPa
    Grazie mille per la celere risposta!

Onestamente ho già effettuato delle ricerche similari a quelle che tu stesso mi hai consigliato, ed ho contattato un paio di persone. In tutta onesta brancolo nel buio, non ho avuto modo di capire quale sia la professionalità delle persone che ho contattato ma anche di quelle che ho scartato!

Spero di raccogliere offerte interessanti!
    Una raccomandazione che ti posso fare è quella di chiedere garanzie specifiche. Per esempio non accontentarti di "posizionamento nei principali motori di ricerca", fatti specificare quali (o quale).

In ogni caso, verso quale spesa potrei andare in contro? Ad esempio per la sola scelta delle keyword?

Grazie mille!!!
    I preventivi possono essere di varia entità, c'è chi chiede di più, chi di meno... Non guardare solo il prezzo, guarda bene cosa c'è scritto sul preventivo. Capita che chi ti chiede 4.000 ti dia di più di chi te ne chiede 1.000 e capita anche il contrario, come in tutti i settori del resto...

Per la scelta delle keyword... dovrebbe essere compresa sul preventivo. Ogni keyword ha un suo costo, può variare drasticamente da keyword a keyword. Perciò come posso farti il preventivo se non mi studio prima quali keyword posizionare? E come puoi tu accettare il preventivo se non sai con cosa ti posiziono?
    L'analisi delle keyword va fatta in fase di preventivo e, essendo un preventivo, dovrebbe essere gratuita.

Spero di esserti stato utile

Figuriamoci, sei chiarissimo!

Il problema è che finchè non si prova resteranno sempre dei dubbi!

Per adesso sto cercando di studiare un pò meglio le keyword... questo metodo secondo voi funziona? http://www.ivanodibiasi.com/come-sce...osizionare.htm
    Considerate che al momento le mie keyword non sono state sottoposte ad alcuno studio, ma scelte solo a "sensazione"!
    Gianfranco

Altra cosetta: da anni ormai utilizzo google analytics e posso quindi estrapolare un bel listone di tutte le parole chiave che negli ultimi anni hanno portato visite sul mio sito. Come usufruire di tale lista?
    Gianfranco

Altra cosetta: da anni ormai utilizzo google analytics e posso quindi estrapolare un bel listone di tutte le parole chiave che negli ultimi anni hanno portato visite sul mio sito. Come usufruire di tale lista?
    Ne usufruisci solo se hai archiviato anche i ranking dei relativi periodi, altrimenti i dati di analytics li puoi sfruttare solo in parte.
    Per esempio se a gennaio "pippo" ti ha portato 5.000 accessi/giorno e "pluto" 3.000/giorno, non è detto che pippo porti più accessi... Magari a gennaio pippo era in prima posizione e pluto in undicesima...

no, purtroppo non ho questo genere di statistiche, in quanto google da solo non mi pare salvi pure il ranking...

Però di sicuro posso escludere le parole che non generano, o ne generano pochi, risultati, no?
    Gianfranco

no, purtroppo non ho questo genere di statistiche, in quanto google da solo non mi pare salvi pure il ranking...

Però di sicuro posso escludere le parole che non generano, o ne generano pochi, risultati, no?
    Certo, l'analisi che si fa delle keyword ti permette di individuare quelle che come previsione svilupperanno più traffico rispetto ad altre. Poi vedere nelle statistiche che determinate keyword il traffico l'hanno sviluppato davvero ti da delle conferme.

Però bisogna fare attenzione: tu hai detto di avere un e-commerce... Non è detto che le keyword che fanno più traffico siano per forza le più adatte. Puoi per esempio posizionarti con una keyword che fa molto traffico ma avere una bassissima percentuale di conversione utenti => ordini e puoi posizionarti con una keyword che fa poco traffico ma con un'altissima percentuale di conversioni. Meglio posizionarsi con la seconda.
    Ad esempio se tu vendi online angurie, posizionarti con "angurie" farà traffico ma non è detto che ti faccia vendere, mentre posizionarti con "vendita online angurie" ti farà vendere perché chi ti cerca con questa keyword è sicuramente interessato al tuo prodotto.

Diversamente se vuoi far crescere il brand della tua azienda allora è meglio posizionarsi ANCHE con "angurie".

Ogni situazione è un caso a se, bisogna studiare bene gli obiettivi aziendali, il brand a cui ci si rivolge, l'eventuale brand da escludere, ecc. Solo così si arriva ad un elenco di keyword che si riveleranno quelle giuste per far crescere la tua azienda.

E questo è quel lavoro professionale di cui si parla....
    Gianfranco

Permessi di invio