PDA

Visualizza la versione completa : cambio router - modem/router

jorg89
01-07-2012, 11:32
Salve a tutti
Ho un router NETGEAR Wireless N-150 DGN1000 che ho acquistato 3 anni fa, che utilizzo per navigare con una connessione Infostrada a 4 mega che ormai ho da quasi 10 anni.
Non ho mai avuto particolari problemi di linea se non negli ultimi tempi con il wifi, considerato che a poco a poco si sono aggiunti parecchi dispositivi wireless (1 notebook, 1 netbook, 2 smartphone + il pc desktop che però è collegato via cavo) che quando collegati tutti insieme, o anche solo due alla volta, fanno sì che il segnale wireless sia debole o comunque poco funzionante, e sono spesso costretto a riavviarlo.

Abito in un terratetto, cioè una casa su 3 piani (terra, primo piano e mansarda, 70 mq a piano più circa 30 mq di giardinetto) e avendo posto il router descritto collegato al primo piano, non riesco quasi mai a collegarmi dalla mansarda o dal piano terra quando uso lo smartphone o il netbook.
Non utilizzo mai i dispositivi wireless per il gaming online, ma, specie con il notebook, scarico frequentemente file di grosse dimensioni, e a volte mi guardo, o mi piacerebbe vedere, video streaming in HD. C’è inoltre da considerare che in tutta la casa ho 3 telefoni cordless, che se non vado errato interferiscono molto con la frequenza a 2,4 GHz del wireless...

La soluzione principale che mi sono posto, ai miei due problemi, è quella, innanzitutto di cambiare router, e di aumentarne la velocità, perché i 150 Mbps credo che siano effettivamente troppo pochi per poter coprire correttamente tutta la casa, e per gestire i 4 dispositivi wireless... Premettendo che la mia priorità è quella di voler continuare a operare con la Netgear, perché mi son sempre trovato bene, sono a porvi 3 domande:

1. Che tipo di router o di modem/router e di quale marca/modello mi consigliate di acquistare, considerando le condizioni descritte sopra?
2. E’ meglio acquistare un nuovo router che abbia anche il modem (in questo caso opterei per il DGND3700) e mandare in pensione il router che ho adesso, oppure acquistare un solo access point (avrei adocchiato il WNDR4500) che si colleghi al vecchio router che possiedo, ma che mi farebbe solo da modem per andare sulla rete? Quali sono gli svantaggi e i vantaggi delle 2 soluzioni?
3. Da qualche parte ho letto che se acquisto un nuovo modem router e collego il vecchio al nuovo, posso ampliare il mio raggio wireless (per me fondamentale viste le dimensioni dell’abitazione). E’ vero, è possibile o è una baggianata? Se è vero, ne perdo qualcosa in velocità?

Grazie per le risposte

jorg89
03-07-2012, 12:52
ciao, nessuno mi dà un consiglio? :(

teo1964
03-07-2012, 15:09
Visto che sei su tre piani ed hai problemi di copertura, opterei per una soluzione che prevede ad un piano il router wifi e negli altri due piani un access point o range extender ciascuno.

L'ideale sarebbe poter collegare via cavo ethernet il router ai due access point a da loro distribuire il segnale wifi. Se non è possibile, a quel punto di occorrono due range extender per estendere la rete wifi nei due piani.

Ci sono diversi apparecchi che fungono sia da access point che da range extender.

Quindi io farei così: acquisterei un modem/router wifi di buona qualità a cui abbinare due apparecchi access point/range extender .

jorg89
03-07-2012, 17:45
Teo1964 Grazie per la risposta.

Per buon router/modem intendi quello proposto da me, ossia il netgear DGND3700?

Per il range extender/access point sai farmi un esempio di un modello?

Grazie ancora!

teo1964
03-07-2012, 20:10
Quello è un buon router, a cui abbinerei sempre della netgear:
se riesci a collegarli via cavo erthernet un access point tipo questo (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/access-points/WN802T.aspx#one)
oppure in wifi dei range esctender tipo questi (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/WN2500RP.aspx) che hanno il dualband come il router.

jorg89
03-07-2012, 22:27
Per me è molto complicato collegare i due dispositivi tramite cavo ethernet, quindi penso proprio che sceglierò l'opzione del range extender.

Grazie mille sei stato molto utile :)

teo1964
03-07-2012, 22:34
Di niente, ciao

Loading