PDA

Visualizza la versione completa : rete lan protetta

nutrio
01-07-2012, 12:41
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto circa una rete lan: ho due pc desktop con Windows xpSp3, ho già installato una rete funzionante tramite router alice pirelli (vela) ed attualmente condivido senza problemi i dischi rigidi di entrambi i pc e mi connetto ad interenet.
Ho però il dubbio che all'esterno chiunque possa vedere il contenuto degli hdd.
Come si fa a proteggere questa rete ? Ho anche acquistato un cavo crossover però non so se conviene usarlo, e poi dovrei prendere altre due schede di rete.
Che dite?

Grazie.

Dascos
06-07-2012, 05:24
Originariamente inviato da nutrio
Buongiorno a tutti,
vorrei un aiuto circa una rete lan: ho due pc desktop con Windows xpSp3, ho già installato una rete funzionante tramite router alice pirelli (vela) ed attualmente condivido senza problemi i dischi rigidi di entrambi i pc e mi connetto ad interenet.
Ho però il dubbio che all'esterno chiunque possa vedere il contenuto degli hdd.
Come si fa a proteggere questa rete ? Ho anche acquistato un cavo crossover però non so se conviene usarlo, e poi dovrei prendere altre due schede di rete.
Che dite?

Grazie.
Di default i router non hanno porte esterne che vengono girate su porte interne, quindi vai (abbastanza) tranquillo.
Per poter accedere a una risorsa interna di una rete (cioè per accedere ad esempio a una condivisione LAN dall'esterno della LAN, quindi da Internet) solitamente si deve dire al router che, se dall'esterno arriva una richiesta per la porta X, deve girare la richiesta al pc w.x.y.z e alla relativa porta Y, p.e.
80 -> 192.168.0.13: 8080

se dall'esterno arriva una richiesta sulla porta 80, deve girarla al pc sulla LAN con ip 192.168.0.13 e sulla porta 8080 di questo pc.
Come detto, nel 90% dei casi i router domestici, di default, non hanno questo tipo di servizio attivato (devi attivarlo tu a manina).

:ciauz:

nutrio
09-07-2012, 13:53
Visto che sei stato così gentile da rispondermi non mi potresti dire dove trovo questa opzione da selezionare nel mio router Alice Pirelli wifi (il "vela" per intenderci).

Ti ringrazio.

Dascos
09-07-2012, 15:21
Visto che sei stato così gentile da rispondermi non mi potresti dire dove trovo questa opzione da selezionare nel mio router Alice Pirelli wifi (il "vela" per intenderci).

Ti ringrazio.
Non conosco il tuo router, ma solitamente è una sezione che si chiama "Port Mapping" o "Inoltro/Attivazione delle porte" o similare.

nutrio
10-07-2012, 00:15
Ho guardato le opzioni del mio router ma non ho trovato quella relativa al port mapping (c'è solo Lan e WiFi sulla prima pagina, se clicco su Lan ho impostazioni DHCP, collegamenti Lan e poi impostazioni virtual server).
Tocca lasciare così.

Ciao e grazie.

Dascos
10-07-2012, 00:53
Ho guardato le opzioni del mio router ma non ho trovato quella relativa al port mapping (c'è solo Lan e WiFi sulla prima pagina, se clicco su Lan ho impostazioni DHCP, collegamenti Lan e poi impostazioni virtual server).
Tocca lasciare così.

Ciao e grazie.

Virtual server...è lui!

Loading