Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606

    PA versus GNU/Linux, cioè Oracle vs cosa?

    Ciao, è da qualche giorno che ho un dilemma, la PA usa come motore di database Oracle e in qualche caso DB2, ma dovendo passare ad un sistema con licenza libera, cosa scegliere?

  2. #2
    A livello di features e robustezza la principale alternativa free ad Oracle è PostgreSQL.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Quindi il problema principale è che non c'è un DB che possa sostituire quelli attualmente usati specie dove ci sono milioni di record con decine di tabelle e centinaia di campi (e non è una battuta questa è la situazione).

  4. #4

  5. #5
    Ma perchè crearsi problemi? Oracle è pienamente supportato sotto linux. Idem per DB2.

  6. #6
    Oracle Linux e Unbreakable

    se proprio si vuole stare su qualcosa di ufficiale
    ci sono da valutare le certificazioni

    sennò RedHat/CentOS

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Paiola e Paolino, cerco valide alternative senza licenza, so bene che Oracle e DB2 sono supportati ma bisogna pagare le licenze, mentre la mia intenzione è quella di trovare alternative con licenze libere.
    Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGree.

    Paiola ma che c'entra il sistema operativo nella domanda che ho fatto?

  8. #8
    Originariamente inviato da Marcolino's
    Paiola e Paolino, cerco valide alternative senza licenza, so bene che Oracle e DB2 sono supportati ma bisogna pagare le licenze
    ho frainteso allora

    Originariamente inviato da Marcolino's
    , mentre la mia intenzione è quella di trovare alternative con licenze libere.
    Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGree.
    MariaDB però ha moltissime novità rispetto a Mysql. Non è al livello di Postgresql ma poco ci manca.

  9. #9
    Originariamente inviato da Marcolino's
    Paiola ma che c'entra il sistema operativo nella domanda che ho fatto?
    è paolino che mi ha sviato

    Originariamente inviato da Marcolino's
    Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGrree.
    dipende che ti serve, non li conosco così bene... secondo me si dovrebbe provare con la base dati e le query che servono per capire cosa è meglio e passarci un po' di tempo cercando di ottimizzare il tutto

    mysql cluster è usato in produzione su siti molto grossi e frequentati

  10. #10
    Mysql ha un solo grande problema e cioè che out of the box è una mezza sola. C'è bisogno di settarlo a dovere per poter ottenere buoni risultati.

    Ovviamente tutti i grossi siti lo fanno e talvolta patchano, ottimizzano le query per mysql, insomma lavorano sul dbms, sui db e sugli script che li useranno.

    I risultati possono essere piacevoli. MariaDB è nato con lo scopo di creare un mysql maggiormente ottimizzato di default e con feature che nel mysql originale non erano state accettate. Imho mariadb ha interessanti aggiunte rispetto a mysql.

    Postgresql è su tutt'altro pianeta e ha mirato fin dalla sua concezione a far concorrenza ad oracle e gli altri dbms professionali. I risultati sono eccellenti e difficilmente eguagliabili con un mysql o mariadb.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.