PDA

Visualizza la versione completa : PA versus GNU/Linux, cioè Oracle vs cosa?

Marcolino's
02-07-2012, 00:21
Ciao, è da qualche giorno che ho un dilemma, la PA usa come motore di database Oracle e in qualche caso DB2, ma dovendo passare ad un sistema con licenza libera, cosa scegliere?

MItaly
02-07-2012, 00:44
A livello di features e robustezza la principale alternativa free ad Oracle è PostgreSQL.

Marcolino's
02-07-2012, 00:56
Quindi il problema principale è che non c'è un DB che possa sostituire quelli attualmente usati specie dove ci sono milioni di record con decine di tabelle e centinaia di campi (e non è una battuta questa è la situazione).

andrea.paiola
02-07-2012, 15:31
mysql cluster

paolino_delta_t
02-07-2012, 17:42
Ma perchè crearsi problemi? Oracle è pienamente supportato sotto linux. Idem per DB2.

andrea.paiola
02-07-2012, 21:55
Oracle Linux e Unbreakable :mem:

se proprio si vuole stare su qualcosa di ufficiale :stordita:
ci sono da valutare le certificazioni :D

sennò RedHat/CentOS

Marcolino's
03-07-2012, 08:21
Paiola e Paolino, cerco valide alternative senza licenza, so bene che Oracle e DB2 sono supportati ma bisogna pagare le licenze, mentre la mia intenzione è quella di trovare alternative con licenze libere.
Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGree.

Paiola ma che c'entra il sistema operativo nella domanda che ho fatto?

paolino_delta_t
03-07-2012, 12:15
Originariamente inviato da Marcolino's
Paiola e Paolino, cerco valide alternative senza licenza, so bene che Oracle e DB2 sono supportati ma bisogna pagare le licenze

ho frainteso allora

, mentre la mia intenzione è quella di trovare alternative con licenze libere.
Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGree.

MariaDB però ha moltissime novità rispetto a Mysql. Non è al livello di Postgresql ma poco ci manca.

andrea.paiola
03-07-2012, 13:10
Paiola ma che c'entra il sistema operativo nella domanda che ho fatto?
è paolino che mi ha sviato :D

Cluster MySQL, non penso che sia superiore a PostGrree.
dipende che ti serve, non li conosco così bene... secondo me si dovrebbe provare con la base dati e le query che servono per capire cosa è meglio e passarci un po' di tempo cercando di ottimizzare il tutto

mysql cluster è usato in produzione su siti molto grossi e frequentati

paolino_delta_t
03-07-2012, 15:29
Mysql ha un solo grande problema e cioè che out of the box è una mezza sola. C'è bisogno di settarlo a dovere per poter ottenere buoni risultati.

Ovviamente tutti i grossi siti lo fanno e talvolta patchano, ottimizzano le query per mysql, insomma lavorano sul dbms, sui db e sugli script che li useranno.

I risultati possono essere piacevoli. MariaDB è nato con lo scopo di creare un mysql maggiormente ottimizzato di default e con feature che nel mysql originale non erano state accettate. Imho mariadb ha interessanti aggiunte rispetto a mysql.

Postgresql è su tutt'altro pianeta e ha mirato fin dalla sua concezione a far concorrenza ad oracle e gli altri dbms professionali. I risultati sono eccellenti e difficilmente eguagliabili con un mysql o mariadb.

Loading